Soluzioni architettoniche di eccellenze per l'EDA Drinks & Wine Campus, da realizzare nei Paesi Baschi

Concorso internazionale di progettazione - procedura ristretta | Montepremi 90.000 euro

Candidature entro il 2 febbraio 2024

La Fondazione Basque Culinary Center - istituzione all'avanguardia della Facoltà di Scienze Gastronomiche e dal Centro Tecnologico Gastronomico BCC Innovation - ha indetto un concorso di progettazione per la realizzazione delle sedi dell'EDA Drinks & Wine Campus, progetto pionieristico interdisciplinare che rafforzerà l'industria delle bevande e del vino attraverso la formazione, la ricerca e il sostegno all'imprenditorialità.

Gli edifici destinati a ospitare il campus saranno situati nelle città basche di Vitoria-Gasteiz e Laguardia, nella provincia di Álava. Nel caso di Laguardia, è stato individuato uno spazio vicino alla "Casa del Vino", il nuovo edificio di 2.500 mq sorgerà su un terreno di 3.900 mq. A Vitoria-Gasteiz, la sede dell'EDA sarà un edificio di 4.000 m2, su un terreno di 8.610 m2, situato nel quartiere Lakua, vicino alla stazione degli autobus (di fronte alla sede del governo basco).

Ai partecipanti viene sollecitata una proposta architettonica eccezionale che copra entrambe le sedi con lo stesso approccio concettuale e che incarni la visione del progetto EDA nel posizionare Álava al pari delle grandi regioni vinicole del mondo, come Bordeaux, Napa o Adelaide, anche in termini di università e centri specializzati di alto livello. La proposta più promettente dovrà distinguersi per la sua sostenibilità, funzionalità, innovazione tecnologica, rispetto per l'ambiente e valore estetico.

Gli edifici dovranno anche integrarsi nel paesaggio urbano e naturale, in ogni caso, in modo organico e, soprattutto, partecipativo con l'ambiente diretto .

Procedura concorsuale

Il concorso, che si è aperto ufficialmente il 3 gennaio, attraverso la pubblicazione sul profilo dell'impresa appaltatrice di Euskadi e sul Bollettino Ufficiale d'Europa, si svolgerà in due fasi:

  • una prima fase di PRESELEZIONE finalizzata a individuare, tra i candidati, i TRE gruppi da invitare a partecipare alla fase progettuale.
  • nella seconda fase PROGETTUALE -i finalisti riceveranno informazioni dettagliate sul programma delle esigenze e sui requisiti urbanistici per progettare e costruire entrambe le sedi, ed effettueranno almeno una visita tecnica sui luoghi prima di preparare le loro proposte.

Criteri di valutazione delle proposte

La giuria esaminerà i progetti valutando la qualità della soluzione architettonica, la risposta al programma , l'intervento urbano, l'integrazione nell'ambiente, lo studio dei costi, il rispetto al cronoprogramma, l'efficienza energetica, l'unicità della soluzione e la coerenza con l'intero ecosistema del Basque Culinary Center.

Premi

Lo studio e la proposta vincitrice del concorso saranno annunciati nel maggio 2024. Il montepremi di 90.000 euro sarà così ripartito:

- al vincitore 40.000 euro
- al secondo e terzo classificato 25.000 euro ciascuno
Importi al netto dell'Iva al 21%

Bando e documentazione
[ contratacion.euskadi.eus ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: