Edifici di legno

Doppio appuntamento per progettisti interessati al legno strutturale

Udine, 14 - 15 ottobre 2010

Due appuntamenti organizzati da promo_legno: un corso ed un viaggio tra Italia ed Austria per approfondire la costruzione strutturale di edifici in legno.

Il corso "Edifici di legno, costruire con pannelli XLAM", promosso da promo_legno in collaborazione con le Università di Graz (A) e di Trento, si terrà venerdì 15 ottobre ed approfondirà il tema dell'utilizzo dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM.

Si rivolge ad un pubblico tecnicamente qualificato (ingegneri, architetti, geometri, progettisti), in possesso di una formazione di base sulle strutture in legno.
Si parlerà delle caratteristiche tecniche di questo materiale innovativo, dei principi del calcolo per il dimensionamento degli elementi strutturali di pannelli XLAM con i relativi esempi, di collegamenti e connessioni, di fisica tecnica e del comportamento degli edifici in caso di sisma e fuoco.

Sono previste 8 ore di lezione, il programma è curato dal Prof. Andrea Bernasconi, responsabile scientifico di promo_legno.

Il viaggio di studio, volto ad integrare il programma del corso, si terrà giovedì 14 ottobre ed avrà luogo tra l'Italia (Friuli) e l'Austria (Carinzia).

L'itinerario programmato permetterà di approfondire la conoscenza del materiale XLAM, grazie anche al contributo di esperti del settore che ne illustreranno le caratteristiche in riferimento anche alle nuove tecnologie nelle costruzioni in legno.

Ecco le tappe:

  • stabilimento di produzione dei pannelli XLAM a Bad St. Leonhar;
  • edifici multipiano in legno, adibiti ad uffici e abitazioni, realizzati nella zona di Klagenfurt dagli architetti Klaura Kaden;
  • Casa Zero Energy di Felettano di Tricesimo un edificio sperimentale in legno, energicamente autonomo con illustrazione dal prof. Antonio Frattari dell'Università di Trento.

Quote di partecipazione:
Viaggio + corso: euro 350 + Iva
Corso: euro 300 + Iva
Viaggio studio: euro 70 + Iva

Appuntamenti:
Corso: Venerdi 15 ottobre
presso l'hotel Là di Moret, Udine.
Viaggio:
giovedì 14 ottobre, ore 8.00
presso la stazione FS di Udine (rientro ore 20.00)

+ info: www.promolegno.com

pubblicato il: