Nuovi modi di abitare lo spazio dell'ex carcere e monastero di Sant'Agata (ExSA) a Bergamo

winter school di autocostruzione e comunicazione by Maite e So.No. Società Nomade

Bergamo, 19 - 26 novembre 2023 | iscrizioni entro il 18 ottobre 2023

Cosa ci attira in un posto? Cosa ci invita a svolgere le nostre attività al suo interno? Come possiamo rendere un luogo funzionale per tutti? Di cosa ha bisogno uno spazio per essere autonomo?

Sono queste le domande alla base di Software-ing Spaces, la Winter School - promossa dall'Associazione Maite e So.No. Società Nomade - in programma a Bergamo dal 19 al 26 novembre che coinvolgerà attivamente studenti e giovani professionisti nel ripensamento degli spazi dell'ex carcere e monastero di Sant'Agata.

Durante la settimana di workshop i partecipanti lavoreranno insieme alla creazione di uno spazio, oggi un ambiente quasi vuoto, simile a un guscio. La sfida è quella di immaginare collettivamente modi di abitarlo attraverso la progettazione e la costruzione di oggetti fisici basati sulla modularità, riutilizzabilità e riapplicazione, manifesto di riappropriazione dei beni comuni in modo dinamico.

A guidare i partecipanti nella costruzione saranno tutor d'eccezione provenienti da collettivi attivi in materia di autocostruzione e progettazione partecipata e dal mondo della comunicazione. A ciascuno è affidato uno spazio preciso dell'ex carcere:

A chi si rivolge?

Il workshop è aperto a un massimo di 40 partecipanti.

È rivolto a studenti universitari nel campo dell'arte, dell'architettura, del design, della grafica e della comunicazione, studenti degli istituti tecnici specializzati in falegnameria, artigianato e design, laureati in settori affini e persone interessate al progetto, pronte ad affrontare la sfida.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno compilare l'apposito form online entro il 18 ottobre.

Il costo di partecipazione è di 170 euro per l'intera settimana e comprende vitto, alloggio, lezioni, tutoraggio e tutte le spese del workshop*,  inclusi anche i 15 euro per la quota associativa, che copre l'assicurazione.

*se sei di Bergamo e non hai bisogno di un alloggio, puoi chiedere uno sconto sulla quota di partecipazione

SOFTWARE-ING SPACE | Winter School
Bergamo, ex carcere e monastero di Sant'Agata (ExSA)
19 - 26 novembre 2023
iscrizioni entro il 18 ottobre

+info: softwareingspaces.cargo.site

pubblicato il:

nov 19
nov 26

Nuovi modi di abitare lo spazio dell'ex carcere e monastero di Sant'Agata (ExSA) a Bergamo winter school di autocostruzione e comunicazione by Maite e So.No. Società Nomade
ex carcere e monastero di Sant'Agata, Bergamo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario