Isolamento degli edifici

seminario gratuito

Milano, 23 maggio 2008 ore 16,00

La Fondazione dell'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Milano invita a partecipare al seminario gratuito

Isolamento degli edifici: vantaggi costruttivi e legislativi 
Attuali sistemi di isolamento e loro evoluzione per rispondere alle esigenze poste dalla nuova Legge.

a cura di VibrapacProgramma

DLgs n°311/06 e disposizioni della Regione Lombardia
Le recenti normative sul contenimento e sulla certificazione energetica degli edifici pongono il costruttore di fronte a problemi di progettazione e di realizzazione, in particolare modo nei nodi costruttivi e nell'isolamento dell'opera.

L'esperienza ha ormai dimostrato che non è sufficiente aumentare gli spessori degli isolanti, ma si deve tendere ad avvolgere l'edificio in un mantello senza interruzione di coibente, eliminando i ponti termici che rappresentano dei veri "buchi energetici" determinanti la dispersione dell'edificio. La semplice attenuazione dei ponti termici con soluzioni improvvisate e poco adatte non risolve il problema e crea i presupposti di patologie edili che si manifestano anche a breve. Le soluzioni più adeguate sono rappresentate da quelle che pongono tutto l'edificio in quiete termica. Nel sistema SCUDO proposto dalla Vibrapac verrà preso in considerazione anche il benessere ambientale.

Programma e Modulo di iscrizione sul sito della Fondazione
http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/

sede: via Solferino, 19 - Milano

pubblicato il: