Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18979
54 scadenza 23.04.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno ricerca. Osservatorio regionale sulla casa

Selezione per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale dell'Università Iuav di Venezia. Responsabile scientifico: prof.ssa Laura Fregolent.

Durata: 12 mesi
Importo lordo: 25.177 euro

Descrizione della ricerca Fornire all'Osservatorio regionale sulla casa ricerche, studi e analisi per l'elaborazione dei programmi regionali riguardanti l'edilizia residenziale pubblica e supportare la definizione, attuazione e revisione delle scelte di politica abitativa. Elaborare inoltre le informazioni relative all'insieme degli interventi degli enti operanti nel settore abitativo con le informazioni sulla condizione abitativa della popolazione della Regione Veneto e verificare la congruità delle politiche attivate rispetto alle caratteristiche della domanda abitativa.

L'obiettivo della ricerca è offrire rafforzamento dell'ente pubblico attraverso la conoscenza scientifica, per promuovere piani, programmi e progetti capaci di guardare alla casa non come bene di scambio ma come parte essenziale dell'abitare urbano integrato.

Esiti attesi
- Stesura del Rapporto informativo sulla condizione abitativa in Veneto
- Pubblicazione di un articolo su rivista internazionale e uno su rivista italiana
- Bozza di libro sull'abitare pubblico in Italia

Profilo del candidato
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e/o internazionali nell'ambito delle politiche urbane e abitative. Il/la candidato/a dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali
Laurea in Architettura e Urbanistica/Pianificazione del territorio
Dottorato di ricerca in ambito Urbanistica, Studi Urbani in genere
Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca europea

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.