Radici e prospettive. Riflessioni sulla Tecnologia dell'architettura

Milano, giovedì 21 marzo 2013 ore 14.30

Per il suo 150° anniversario il Politecnico di Milano propone una serie di iniziative aperte al pubblico. Tra queste le giornate di studio sulla cultura tecnologica nella scuola milanese con il primo incontro Radici e prospettive. Riflessioni sulla Tecnologia dell'architettura, che si terrà giovedì 21 marzo 2013 in aula Rogers.

Un dibattito propositivo e costruttivo per ripercorrere il contesto culturale in cui è stata fondata la Tecnologia dell'Architettura e sono state definite le peculiarità che hanno caratterizzato, dagli anni Ottanta ad oggi, la linea culturale di questa disciplina a Milano. Verranno poi delineate nuove prospettive e scenari da approfondire in due successivi incontri a maggio e settembre.

Stiamo vivendo un momento caratterizzato da rinnovamenti in ogni settore della società e, in particolare, per quanto riguarda il mondo universitario, una svolta che mette in discussione radicalmente il sistema che per molti anni ha disciplinato le attività di docenti e ricercatori. Si tratta di una grande sfida che può però determinare ricadute positive e stimolanti e che per l'area della Tecnologia dell'Architettura è accompagnata da un progressivo e rapido rinnovamento generazionale.

Partendo da queste considerazioni, i ricercatori di Tecnologia dell'Architettura del Politecnico di Milano si sono interrogati criticamente sul futuro dell'area, in particolare all'interno della Scuola milanese, anche alla luce del recente accorpamento nel macrosettore del Design e Progettazione Tecnologica dell'Architettura, e organizzano un momento di confronto tra i docenti del settore, ma anche un'occasione di dibattito aperto a tutti gli interessati.

Programma:

14.30 | Introduzione
Matteo Gambaro

14.45 | Interventi

 Il contesto culturale e la nascita della disciplina, Fabrizio Schiaffonati
• Le prospettive di re-identificazione della tecnologia dell'architettura, Claudio Molinari
• La tecnologia dell'architettura nell'intervento sul costruito, Valerio Di Battista
• La progettazione ambientale, Maria Bottero
 Alla ricerca dell'identità, Antonio Scoccimarro

16.45 | Tavola rotonda
Oscar Eugenio Bellini, Gian Luca Brunetti, Laura Daglio, Matteo Gambaro, Marzia Morena.

Appuntamento: giovedì 21 marzo 2013 ore 14.30
Aula E.N. Rogers Politecnico di Milano Via Ampére, 2 - Milano.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al sito www.150.polimi.it


Le iniziative del 150° del Politecnico di Milano sono realizzate con il contributo Siemens, BMW, Fondazione Cariplo, IBM, Techint, Pirelli, Dyson e patrocinate da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: