Waste Architecture Session - call for abstract: si parla di architettura per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti

Invio degli abstract entro il 30 giugno 2017

 Waste Architecture Session: al 16° Simposio Internazionale Sardinia 2017 si parla di Architettura per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti. Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula / Cagliari, 3 e 4 ottobre 2017.

Invia subito un tuo lavoro e diventa autore di Waste Architecture Platform al Simposio Internazionale Sardinia 2017, un evento che promette di animare un interessante confronto sulla progettazione architettonica e paesaggistica rivolta alle grandi opere per l'ingegneria ambientale e per la gestione dei rifiuti. Ecco alcuni dei temi che verranno dibattuti:

  • Riqualificazioni funzionali di nuove e vecchie discariche
  • Interventi di landfill mining e reintegrazione di aree degradate
  • Integrazione dei sistemi di raccolta pneumatica dei rifiuti nel tessuto urbano
  • Sistemi di raccolta dei rifiuti / aspetti architettonici e progettuali
  • Localizzazione degli impianti e relazione con la città
  • Waste Architecture e Circular Economy (es. Centri del riuso, altre esperienze)
  • Edifici per la preselezione dei rifiuti e impianti di compostaggio

Gli autori interessati dovranno inviare entro il 30 giugno un abstract (redatto in lingua inglese) di una o al massimo due pagine, utilizzando l'apposito form online.


Amager Bakke, impianto Waste-to-Energy a Copenaghen / progetto: BIG-Bjarke Ingels Group

Tutti i lavori che verranno presentati durante il Simposio Sardinia 2017 saranno inclusi nel volume degli Atti del Simposio (con un ISSN e ISBN dedicato) e verranno inviati a Scopus per l'indicizzazione. Un considerevole numero di lavori sarà, inoltre, selezionato dal Comitato Scientifico del Simposio, sulla base della qualità scientifica per la procedura di peer-review e pubblicazione su Waste Management, la rivista scientifica con il più alto IF (3,829) nel settore, pubblicata da Elsevier.

È stata inoltrata inoltre la richiesta di pubblicazione dei lavori all'interno di riviste indicizzate di architettura e paesaggio.


Discarica di Valdemingómez, Madrid / progetto: Israel Alba

Costi

1 giornata: € 150 + IVA 22%

2 giornate: € 300 + IVA 22%

La quota di iscrizione comprende:

  • partecipazione alle sessioni orali e workshop di WA
  • gli atti del simposio Sardinia 2017,
  • il materiale congressuale,
  • 2 coffee break al giorno
  • partecipazione agli eventi sociali della giornata

Tutti gli autori e i partecipanti dovranno registrarsi all'evento compilando il modulo di registrazione ed inviarlo alla segreteria organizzativa all'indirizzo: info@sardiniasymposium.it

+ info sul sito Sardinia Symposium


Northala Fields, London / progetto: FoRM Associates 

Waste Architecture Platform


  • Waste Architecture Platform
    è un progetto articolato concepito come un contenitore di iniziative dedicate all'architettura per l'ambiente e per le opere legate alla gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

    Nasce da un'idea dello Studio Arcoplan con l'obiettivo di sviluppare un filone progettuale e concettuale nuovo, fin'ora poco esplorato, attraverso una serie di iniziative che coinvolgono esperti di ambiente, architettura, pianificazione, progettazione urbana e territoriale nell'ambito di seminari, tavoli di lavoro, workshop di progettazione, pubblicazioni etc.

    La necessità di inserire le opere per l'ingegneria sanitaria e ambientale in una pianificazione relazionata con il territorio, il paesaggio e lo spazio urbano richiede un'attività progettuale integrata ed un approccio multidisciplinare. In quest'ottica, gli aspetti tecnici in passato di pertinenza prevalente dell'ingegneria civile e ambientale, possono creare una interessante sinergia con l'architettura.

Sessioni Waste Architecture - Sardinia 2017 Symposium

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 03
ott 04

Waste Architecture Session - call for abstract: si parla di architettura per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula, Cagliari

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario