ScaLIurbani 2023 «about interiors»: a Livorno arrivano tre giorni di lecture e conversazioni sull'architettura d'interni

tra gli ospiti anche Mara Servetto, Tomas Ghisellini, OPPS architettura e 23bassi

Livorno, 5, 6 e 7 ottobre 2023

Torna a Livorno una nuova edizione di ScaLIurbani, la manifestazione promossa dall'Ordine degli Architetti di Livorno quest'anno dedicata all'architettura degli interni, in programma dal 5 al 7 ottobre 2023.

In tre giorni di lecture e momenti di dialogo e confronto, si approfondirà la capacità dell'architettura di abbracciare l'abitare anche nello spazio più intimo degli ambienti interni, in una combinazione che mette insieme i desideri della committenza e la creatività del progettista, ma che allo stesso tempo si fa specchio del tempo in cui viviamo, con le abitudini e le mode che attraversiamo.

A dispetto della tendenza a differenziare nettamente architettura e interior design, come se l'interno e l'esterno di un edificio fossero due entità distinte e non in comunicazione tra loro, ScaLIurbani vuole porre l'attenzione sulla centralità del progetto, animato dal desiderio di dare vita a uno spazio di qualità nel quale vivere le attività quotidiane familiari, lavorative, legate alla salute, ludiche e molto altro.

Definire gli ambienti interni degli edifici e curarne i dettagli vuol dire migliorare la qualità della vita, così come l'architettura che si dedica all'esterno, che al pari del design vuole ricercare l'ottimizzazione dello spazio e la creazione di nuovi modelli di sviluppo capaci di influenzare gli stili dell'abitare.

ScaLIurbani vuole coinvolgere gli architetti per dar vita a uno scambio culturale e sociale con istituzioni, imprese e società civile. I professionisti potranno confrontarsi sui lavori sviluppati in Italia e all'estero, per evidenziare come la qualità del progetto sia l'elemento fondamentale per migliorare la vita dell'uomo.

Nella giornata conclusiva si terrà anche la cerimonia di premiazione del concorso fotografico Guarda(TI)dentro, che ha coinvolto adulti e bambini in una riflessione sull'architettura d'interni dando libero sfogo alla creatività, alla fantasia e ai pensieri.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite piattaforma IM@teria ricercando il codice evento corrispondente a ciascun incontro e indicato nel programma.

Ogni giornata darà diritto al riconoscimento di CFP per gli architetti che parteciperanno.

Programma

I tre giorni della manifestazione ScaLIurbani "about interiors" si articoleranno come segue: 

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2023

ore 9.30 - 13.30 (4 CFP)
Codice Evento ARLI1454
- Grand Opening
- Lectures: Mara Servetto (Migliore+Servetto), Daniela Colli (Collidanielarchitetto)           

ore 15.00 - 18.00 (3 CFP)
Codice Evento ARLI1455 
Lectures: OPPS architettura, 23bassi, Tomas Ghisellini (Ghisellini Architetti)       

VENERDÌ 6 OTTOBRE 2023

ore 9.30 - 13.30 (4 CFP)
Codice Evento ARLI1456
Lectures: Armando Bruno (Studio Marco Piva), Giuseppe Guerrieri e Emanuele Svetti (Studio Svetti Architecture)

ore 15.00 - 18.00 (3 CFP)
Codice Evento ARLI1457
Lectures: Luisa Bocchietto, Gaetano Lixi, David Morini (Pelizzari Studio)

SABATO 7 OTTOBRE 2023

ore 9.30 -13.30 (4 CFP)
Codice Evento ARLI1458
Lectures: Francesca Perani (Francesca Perani Enterprise), Lavinia Modesti (Deferrari+Modesti), Michela Ekstrom

ore 15.00 - 18.00 (3 CFP)
Codice Evento ARLI1459 
Premiazione Concorso "Guarda(TI)dentro"
Lectures: Federica Mattucci, Pierluigi Sammarro (Sammarro Architecture Studio)

Programma | Locandina

A cura dell'Ordine degli Architetti PPC di Livorno
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Livorno, , FAT (Federazione Architetti PPC Toscani), DIDA (Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura), CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti PPC), INARCH (Istituto Nazionale di Architettura), Ance Toscana.

SCALIURBANI "ABOUT INTERIORS"
5, 6 e 7 ottobre 2023
Biblioteca del Portuale, via San Giovanni 13, Livorno

+ info: www.scaliurbani.it | www.linktr.ee/scaliurbani
email: staff@scaliurbani.it

pubblicato il:

ott 05
ott 07

ScaLIurbani 2023 «about interiors»: a Livorno arrivano tre giorni di lecture e conversazioni sull'architettura d'interni tra gli ospiti anche Mara Servetto, Tomas Ghisellini, OPPS architettura e 23bassi
Biblioteca del Portuale, via San Giovanni 13, Livorno

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario