Andrea Branzi. L'architettura appartiene al teatro

mostra organizzata dalla Galleria Antonia Jannone

Milano, 3 ottobre - 30 novembre 2023

Negli spazi della Galleria Antonia Jannone, a Milano, inaugura oggi - 3 ottobre - la mostra "Andrea Branzi. L'architettura appartiene al teatro", dedicata al corpus di lavori realizzati negli anni Duemila, tra cui le scenografie di Casanova (2000) e Barbablu (2002), le sculture dei Buratti (2019-20), i disegni delle Filastrocche (2020) e le interpretazioni della collezione Maschere (2022-23).

Architetto e designer, nato a Firenze nel 1938, Branzi lavora a Milano dagli anni '70, membro del gruppo d'avanguardia Archizoom e vincitore di ben tre Compassi d'Oro.

"Oggi l'architettura civile vive una crisi di credibilità, nel senso che il suo rapporto con la società si è progressivamente logorato; a sua volta, la società vive una profonda crisi e non è più in grado di fornire quadri di valori al progetto." - scrive Andrea Branzi.

Così, come in una coreografia all'interno di un teatro improvvisato dove le maschere cambiano forma e colore, Branzi riscopre i grandi maestri della pittura del Novecento trasformando le loro creazioni in modo sorprendente. Buratti e burattini, maschere, pupi e marionette raccontano il mondo felice delle commedie e delle avventure circensi.

Infine Archetipi, che accompagna l'esposizione, raccoglie modelli teorici mentali che anticipano la creazione materiale, parte del patrimonio antropologico non evidente del nostro inconscio che, in architettura, rimandano all'atto del costruire più che dell'abitare. Così gli archetipi possono svolgere la funzione essenziale di repertorio da inventare nuovamente.

In mostra anche la serie inedita di disegni Torre Velasca (2023), ispirata all'architettura moderna milanese.

Andrea Branzi, Barbablu, Disegni per la scenografia dell'opera di Bela Bartok coreografia di Karole Armitage, Teatro Nazionale di Nancy, 2002

ANDREA BRANZI. L'ARCHITETTURA APPARTIENE AL TEATRO
Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125, Milano
3 ottobre - 30 novembre 2023

orari lunedì > sabato 15.30 - 19.30
La mattina su appuntamento

+info: antoniajannone.it

Andrea Branzi, Torre Velasca, 2023, Tecnica mista: pastello e stampa, cm 29,7 x 42,04

pubblicato il:

ott 03
nov 30

Andrea Branzi. L'architettura appartiene al teatro mostra organizzata dalla Galleria Antonia Jannone
Galleria Antonia Jannone, corso Garibaldi 125, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario