Raccontare l'architettura: la narrazione del progetto con la fotografia, il testo e l'immagine digitale

tre incontri, in presenza e online | Fondazione Architettura Treviso

6, 13 e 20 dicembre 2023 | 17.30-19.30

La Fondazione Architettura di Treviso propone un ciclo di tre conferenze dedicato all'indagine delle molteplici modalità con cui è possibile comunicare oggi l'architettura attraverso lo storytelling. Nella sua forma di progetto, l'architettura, racconta una storia e, attraverso la percezione dello spazio, stimola la riflessione in chi, in quel momento, la abita.

La comunicazione del progetto appare oggi imprescindibile nella professione dell'architetto, in quanto veicolo prezioso per la conoscenza e la promozione del proprio lavoro. Saper raccontare il proprio modo di operare consente infatti al professionista di diffondere e difendere le proprie idee e di instaurare un dialogo diretto con chi vive l'architettura, utilizzandola.

Ciascun incontro metterà a confronto coppie di professionisti che dedicano il proprio lavoro alla comunicazione e trasmissione dell'architettura in tutte le sue forme, cercando di mettere in evidenza differenti punti di vista.

Il primo incontro sarà dedicato al racconto del progetto attraverso la fotografia e vedrà infatti il fotografo Simone Bossi in dialogo con i progettisti dello studio duearchitetti.

Il secondo stimolerà la riflessione attraverso il confronto tra Il bugiardino, rivista indipendente e autoprodotta e Nicola Di Battista, in passato direttore di Domus per mostrare come il testo scritto possa contribuire a narrare un'opera di architettura.

Infine, il terzo appuntamento evidenzierà il rapporto tra i progettisti dello studio Lopes Brenna e Filippo Bolognese Images, architetti specializzati nella renderizzazione che danno forma ai progetti di concorso per numerosi studi di architettura, per esplorare come le immagini digitali riescano ad anticipare il racconto dell'opera costruita.

Parallelamente alle conferenze, ospitate nello spazio culturale di Lab27 , un luogo di incontro, di discussione, studio, formazione, esposizione per la fotografia e le arti visive, sarà possibile visitare l'esposizione dell'opera fotografica di Simone Bossi.

Calendario

1° incontro: LA FOTOGRAFIA | 2 Cfp

mercoledì 6 dicembre | ore 17.30 - 19.30

Ad inaugurare il ciclo sarà l'evento curato da Emanuele Bressan, che porrà a confronto SIMONE BOSSI, architetto di formazione e fotografo di professione - tra i più noti del panorama italiano per la capacità di raccontare in maniera personale le atmosfere degli spazi - con lo studio DUEARCHITETTI, fondato nel 2012 da Nicoletta Binello e Paolo Gelso, impegnati nel campo della progettazione architettonica con approccio centrato sull'individuo e le sue esigenze.

Locandina | +info

2° incontro: IL TESTO SCRITTO | 2 Cfp

mercoledì 13 dicembre | ore 17.30 - 19.30

Il secondo incontro - curato da Davide Mezzavilla - vedrà la rivista autoprodotta "IL BUGIARDINO" in dialogo con NICOLA DI BATTISTA, direttore della rivista interna- zionale "Domus" dal 2013 al 2017 e della rivista del CNAP- PC "L'Architetto"

Locandina | +info

3° incontro: L'IMMAGINE DIGITALE | 2 Cfp

mercoledì 20 dicembre | ore 17.30 - 19.30

L'ultimo incontro, a cura di Nicolò Franchetto, avrà invece come protagonisti FILIPPO BOLOGNESE IMAGES (gruppo di circa venti architetti specializzati nelle renderizzazioni visuali dei progetti in occasione di concorsi) e LOPES BRENNA ARCHITETTI, studio fondato nel 2011 da Cristiana Lopes e Giacomo Brenna in seguito alla collaborazione con Francisco e Manuel Aires Mateus ed ha sede a Chiasso (Svizzera).

Lo studio ha esposto il proprio lavoro a Como, Venezia, Trapani, Bari, Roma, Monaco di Baviera e Nizza, ed è stato pubblicato in varie riviste internazionali.

Locandina | +info

RACCONTARE L'ARCHITETTURA
CICLO DI TRE INCONTRI
6, 13 e 20 dicembre 2023

in presenza: Lab27, strada Scudetto 27, Treviso
online: piattaforma Arch_Learning

La partecipazione riconosce 2 Cfp per ogni incontro.
Iscrizione obbligatoria

La partecipazione è gratuita per gli iscritti alle attività FATV.
Per gli altri il costo è di 12,20 euro (IVA inclusa)

+info: fatv.it

pubblicato il:

dic 06
dic 20

Raccontare l'architettura: la narrazione del progetto con la fotografia, il testo e l'immagine digitale tre incontri, in presenza e online | Fondazione Architettura Treviso
Lab27, strada Scudetto 27, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario