Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione

Conferenza e proiezione gratuita | Ordine Architetti Roma

Roma, 16 dicembre 2023 | ore 17.45 - 21.00

Proiettato in molti cinema italiani per sole tre giornate nel mese di maggio, il documentario "Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione" di Giovanni Troilo sarà visibile gratuitamente sabato 16 dicembre alla Casa dell'Architettura di Roma.

Sarà un pomeriggio formativo dedicato alla figura dell'architetto che seppe leggere il futuro attraverso sensibilità progettuale, percezione, materiali, interpretazione, sperimentazione e innovazione, rivisitato nel docufilm attraverso il confronto con il suo noto "rivale", Gian Lorenzo Bernini.

Entrambi vissero nella Roma barocca, nel secolo in cui l'applicazione dei principi della Controriforma cattolica richiedeva il contributo indispensabile degli architetti per richiamare i fedeli e riportarli nei luoghi di culto, sorprendendoli con costruzioni visionarie.

L'evento, che si svolgerà a distanza di poco più di un anno dall'inizio del Giubileo, sarà l'occasione per rileggere questa emblematico maestro in chiave contemporanea, ponendo l'accento sull'importanza delle committenze per far sì che il ruolo dell'architetto abbia una posizione di rilievo per la città di oggi e per quella del domani.

La proiezione sarà accompagnata dalla costante presenza del regista Giovanni Troilo che, insieme ad autori e specialisti, dibatterà attorno al tema su professione e architettura.

Tra le voci del film anche quella di Paolo Portoghesi, recentemente scomparso, e di numerosi docenti provenienti da diverse accademie

BORROMINI E BERNINI. SFIDA ALLA PERFEZIONE
sabato 16 dicembre 2023 | ore 17.45 - 21.00

dove: Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma

L'evento è gratuito. La partecipazione riconosce 3 Cfp
Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3133

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il:

dic 16

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione Conferenza e proiezione gratuita | Ordine Architetti Roma
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario