La città e i suoi paesaggi. Riflessioni sul limite tra paesaggio e ambiente con João Nunes e Campomarzio

Convegno + visita al museo MAN di Nuoro | 9 Cfp

Nuoro, 19 e 20 dicembre 2023 | ore 14.30 - 19.00

Si parlerà della figura dell'architetto e dei nuovi campi di attività e interesse nella due giorni organizzata dall'Ordine degli Architetti di Nuoro ed Ogliastra, in programma il 19 e 20 dicembre 2023.

Il convegno, che prosegue la disamina iniziata lo scorso anno con il titolo "La casa e l'abitare", sposterà l'attenzione dalla dimensione domestica alle relazioni tra città, territorio e paesaggio che definiscono sia i grandi impianti urbani che i contesti con bassa densità insediativa.

Insieme ad ospiti d'eccezione, come il paesaggista di Lisbona João Ferreira Nunes, l'architetto di Barcellona Toni Casamor Maldonado e l'architetto romano Nicola Di Battista, il convegno mira ad esplorare la complessità del fare architettura nella relazione tra uomo e ambiente.

Saranno portati all'attenzione del pubblico lavori che raccontano il "fare città" attraverso l'innesco di pratiche condivise e partecipate dei cittadini, attraverso la costruzione attenta e sorvegliata di luoghi per la cultura e il tempo libero, attraverso il progetto di parchi urbani e, in generale, di spazi di risarcimento del rapporto tra uomo e natura.

Le due giornate consentiranno agli architetti di acquisire un totale di 8 Cfp + 1 Cfp in autocertificazione per la visita organizzata al Museo MAN.

Programma

Le due giornate vedranno l'introduzione di NICOLA DI BATTISTA e GIOVANNI MARIA FILINDEU (Presidente Commissione Cultura dell'Ordine).

Il 19 dicembre sono previsti gli interventi di JOÃO FERREIRA NUNES paesaggista di fama internazionale a capo dello studio PROAP - con tre sedi operative internazionali a Lisbona (Portogallo), Luanda (Angola) e Treviso (Italia) - e ELENA BARTHEL, docente di design urbano presso la Auburn University School of Architecture Rural Studio, in Alabama.

Il pomeriggio del 20 dicembre lascerà invece spazio a TONI CASAMOR MALDONADO cofondatore dello studio VOL, impegnato in progetti e ricerche di architettura, paesaggio e design urbano e allo studio CAMPOMARZIO, fondato da Alessandro Busana e Daniele Cappelletti e quest'anno premiati dal CNAPPC come Giovane Talento dell'Architettura italiana.

La giornata si concluderà con l'intervento di Chiara Gatti, direttrice del MAN di Nuoro, a cui seguirà la visita al Museo.

Programma completo

LA CITTÀ E I SUOI PAESAGGI. RIFLESSIONI SUL LIMITE TRA PAESAGGIO E AMBIENTE
martedì 19 e mercoledì 20 dicembre 2023 | ore 14.30 - 19.00

dove: auditorium Camera di Commercio, via Papandrea, 8 - Nuoro

La partecipazione a ogni singola giornata darà diritto a 4 Cfp + 1 Cfp per la visita al Museo MAN di Nuoro. Iscrizione obbligatoria tramite la nuova piattaforma portaleservizi.cnappc.it

pubblicato il:

dic 19

La città e i suoi paesaggi. Riflessioni sul limite tra paesaggio e ambiente con João Nunes e Campomarzio Convegno + visita al museo MAN di Nuoro | 9 Cfp
Camera di Commercio, via Papandrea, 8 - Nuoro

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario