Conto alla rovescia per il Performing Arts Center di Miami

Dopo quasi cinque anni di lavori, sarà completato nell'autunno 2006 il complesso progettato alla fine degli anni Novanta da Cesar Pelli e Associati.

Dovrebbe concludersi tra circa un anno il lungo percorso di ideazione e realizzazione a Miami del PAC (Performing Arts Center), struttura polifunzionale comprendente un Teatro per l'opera e il balletto da 2400 posti, una Sala concerti da 2000 posti e uno spazio all'aperto (il "Piazzale delle Arti") destinato a ospitare iniziative culturali e di interesse sociale. Autore del progetto, come sottolinea il Miami Herald, è l'argentino Cesar Pelli, insieme ai suoi collaboratori, coordinati da  Fred W. Clarke.

L'incarico per il Performing Arts Center fu conferito nel marzo 1996, attraverso un concorso incentrato sul dialogo e il riscontro tra aspiranti progettisti e cittadinanza. Nel 1999 si concluse la fase di sviluppo del progetto e l'anno dopo fu portato a termine il primo atto dei lavori: la demolizione del "Sears Building" (il grande magazzino della Sears, Roebuck & Co.), di cui Pelli ha preservato solo la torre centrale, come segno di continuità.

Secondo il sito ufficiale del PAC, la struttura, iniziata nell'estate del 2001, dovrebbe essere portata a termine entro il prossimo autunno: l'allungamento dei tempi ha comportato uno sforamento del budget iniziale di almeno 100 milioni di dollari. A questo proposito, è interessante considerare - come riportato da più fonti - che in realtà l'idea di costruire a Miami un centro dedicato alle arti sceniche e agli spettacoli musicali risale alla metà degli anni Ottanta, periodo in cui organismi cone la Concert Association of Florida, la Florida Philharmonic e il Miami City Ballet manifestarono la medesima esigenza di uno spazio articolato per esibizioni.


Dal sito ufficiale del Miami Performing Arts Center (pacfmiami.org):

Cronologia dei lavori di costruzione per immagini

Ultimi aggiornamenti

 

Sito di Cesar Pelli & Associates Architects

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito