laboratorioitalia [roma 2006]

mostra

Roma, 6 maggio - 4 giugno 2006

inaugurazione 5 maggio 2006 ore 17,30
Roma, Ex Casa di Correzione del San Michele, Sala Clementina

Promossa da AId'A-Agenzia Italiana d’Architettura, Federico Motta Editore e In/Arch Istituto Nazionale di Architettura d'intesa con la DARC-Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee e con la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Roma, vuole essere punto di vista sullo stato dell’architettura italiana.

La mostra è curata da Giovanni Leoni, Giorgio Goffi, Carlo Quintelli e Carlo Terpolilli e nasce da due progetti di studio distinti: una riflessione sullo stato dell'architettura contemporanea in Italia, e una ricerca sugli architetti stranieri attivi in territorio italiano.

Un interessante percorso sui mutamenti dell'architettura contemporanea e sulle sue nuove esigenze. Un’indagine che fa il punto sull’attività progettuale e costruttiva nel panorama architettonico italiano, ma anche un viaggio virtuale nel nostro paese per scoprire e conoscere le numerose opere architettoniche realizzate da architetti stranieri fin dagli inizi del XX secolo.  

Completano la mostra una serie di postazioni multimediali e tre istallazioni video, realizzate dal portale internazionale di architettura www.floornature.com, in cui architetti italiani e stranieri illustrano le proprie esperienze lavorative in Italia. Un minisito, interno al portale, raccoglierà poi tutto il materiale esposto, le video interviste, gli approfondimenti e i link ai siti degli architetti che hanno partecipato, andando a costituire un’importante risorsa per la promozione e la conoscenza dell’architettura italiana nel modo.

Accompagnano l'esposizione tre numeri speciali della rivista "d'Architettura" che approfondiscono i temi affrontati dalle sezioni della mostra

E' possibile visitare la mostra presso gli spazi della Sala Clementina in via San Michele 25 a Roma, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – chiuso il lunedì, l'ingresso è libero.

 

pubblicato il: