i vincitori del 1st TAP design contest

4683

Aggiudicati i premi per il concorso internazionale "First tap industrial design contest". Il concorso, lanciato a fine febbraio alla Mostra Convegno Expocomfort a Milano, chiedeva ai partecipanti di proporre una serie di miscelatori innovativi nella forma, tecnicamente attuabili e producibili in serie.

Il concorso ha visto la partecipazione di 79 partecipanti provenienti per il 60% dall’Italia e per il restante 40 % dall’estero (Gran Bretagna, Francia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria, Israele, Canada, Australia, Russia e Cina).

 

In data 14 giugno 2006 la giuria composta da:

  • Pierluigi MOLINARI - designer, docente del Politecnico di Milano (presidente)
  • Gianluca SGALIPPA - designer, direttore della rivista "Bagno Design"
  • Grazia GAMBERONI - direttore della rivista "Bagno e Accessori"
  • Marco BAXADONNE - designer
  • Anna VOLTA - resident designer Rubinetteria Webert

si è riunita e all’unanimità ha decretato i vincitori

 

  • 1° Premio FLUID - Wayne Cheng – Australia

  • 2° Premio MY ZEN – Binazzi Marco+Basili Francesco+Cacciapuoti Patrizia – Impruneta, Firenze

  • 3° Premio FLAUTO MAGICO – Settimelli Massimiliano – Montelupo Fiorentino, Firenze

 

La Giuria ha ritenuto di non aggiudicare il 4° premio ma di assegnare delle menzioni speciali

 

Menzioni speciali per progetti ritenuti interessanti sul piano della ricerca formale

  • NIMPH - Tianyi Dong – Canada

  • ANTOS - Canavera Davide+Capranico Stefano – Torino

  • BAJDA - Cernohorsky Jan – Repubblica Ceca

 

Menzione Speciale per il partecipante più giovane
TECNO – Forcione Riccardo – Bologna

 


Le motivazioni della giuria

 

1° premio FLUID
La serie Fluid trae ispirazione dal movimento naturale dell’acqua che si fa strada armoniosamente nel paesaggio. Leggerezza e forza dell’acqua si contrappongono nell’impatto con la roccia: il design sembra catturare il flusso serpeggiante dell’acqua nel suo corpo a spirale, mentre il comando agisce come un masso che orienta il flusso dell’acqua verso l’uscita. La giuria ha apprezzato il progetto Fluid di Wayne Cheng che propone un elemento rigoroso ed essenziale, quasi un archetipo. Ha saputo coniugare la pulizia formale con l’equilibrio delle proporzioni. Inoltre ha ben risolto, formalmente ed ergonomicamente, il miscelatore in testa.

2° premio MY ZEN
Il gruppo toscano composto dagli architetti Binazzi, Basili e Cacciapuoti ha colpito la giuria per la semplicità d’uso del miscelatore e la compattezza della forma ottenuta con una leva che occulta la bocca di erogazione diventando parte integrante di un oggetto aerodinamico.

3° premio FLAUTO MAGICO
L'architetto Settimelli con la proposta Flauto magico ha cercato di ritrovare nel rumore dell’acqua che sgorga l’armonia che percepisce con la musica e si rifà alle linee sobrie ed armoniose del flauto. La giuria ha scelto questo progetto per la sua tipologia tradizionale, lontana dai cliché dei trend pur mantenendo una linea moderna.

1st TAP design contest su pA

 


La cerimonia di premiazione avverrà durante il Cersaie - Salone internazionale della ceramica e dell'arredobagno - a Bologna dal 26 al 30 Settembre 2006.

 

pubblicato il: