Visionari progetti

incontro

Milano, 8 marzo 2007, ore 21.00

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, Alessandro Mendini, Denis Santachiara, Antonia Jannone e Franco Raggi presenteranno la riedizione del Codex Serafinianus di Luigi Serafini, che interverrà nel corso della serata.

Il Codex fu scritto e disegnato a mano tra il 1976 e il 1978, ed edito per la prima volta nel 1981 da Franco Maria Ricci.

Definito da Calvino come "l’Enciclopedia di un visionario", questa raccolta di fatti, descrizioni, leggi fisiche e bestiarii si presenta sotto forma di un volume di 500 tavole che parlano una lingua sconosciuta e indecifrabile, ma non per questo aliena all’uomo. La dimostrazione che arte e fantasia costituiscono dei valori in sé, con grammatiche proprie, facendo di quest’opera un oggetto superfluo, ma necessario alla vita proprio perché è necessario nella vita andare oltre la pura materialità.

Definire quest’opera vorrebbe dire rinchiudere le sue sfuggenti visioni nella rigida gabbia del linguaggio condiviso; essa riesce ad essere contemporaneamente un’enciclopedia, un esercizio di grafica, un libro di illustrazioni, una provocazione intellettuale, un catalogo di segni e intuizioni.

L’intuizione e l’interpretazione sono infatti gli strumenti che ci permetteranno di darle una forma propria, di avvicinarci a questa calligrafia senza tempo e universale che ubbidisce alle folli logiche della magia, della provocazione, del rovesciamento dei significati, densa di miti e di allegorie che da sempre attraverso il sogno partono dall’uomo per ritornare all’uomo stesso.

 

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209;
E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: