Novello

concorso internazionale di idee

Il Comune di Cesena indice un concorso a procedura ristretta per la sistemazione delle aree lungo ferrovia e sopra secante.domande di partecipazione entro 28/09/2007

Il Comune di Cesena indice un concorso internazionale di idee, a procedura ristretta con preselezione su curricula, intitolato: "Novello", Concorso internazionale di idee per le aree lungo ferrovia e sopra secante.

Obiettivo del concorso è di raccogliere proposte progettuali per l'organizzazione spaziale e funzionale della nuova centralità urbana, con particolare attenzione: alle relazioni e modalità di integrazione del progetto con i tessuti urbani ed il sistema del verde-spazi aperti circostanti; alle relazioni e modalità di integrazione con i sistemi dei percorsi ciclo-pedonali, veicolari, ferroviari esistenti e previsti; alla modalità di integrazione delle funzioni all'interno dell'ambito di intervento secondo il principio della mixitè; alla necessità di connettere fisicamente e simbolicamente le due parti della città separate dalla infrastruttura ferroviaria; alla qualità del progetto dello spazio aperto (verde e spazi pavimentati); alla caratterizzazione degli edifici destinati a servizi nel comparto collocato in fregio al fiume Savio; alle proposte innovative, soprattutto in ragione delle esigenze della sostenibilità ambientale, per la costruzione degli edifici di uso pubblico e privato.

Il Concorso Internazionale di idee è a procedura ristretta e sarà articolato in un'unica fase concorsuale, preceduta da prequalificazione su curricula per selezionare 10 partecipanti alla fase concorsuale.

Il Concorso è aperto ai soggetti aventi titolo ai sensi degli artt. 101 e 108 del D. lgs. 12 aprile 2006, n. 163, qualificati per l'attività oggetto del concorso e, ai sensi del D.P.R. n. 328 del 2001, - segnatamente, - ad Architetti (eccettuati i conservatori dei beni architettonici ed ambientali) ed Ingegneri Civili e Ambientali iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi alla data di pubblicazione del Bando. 

 

Sito web del concorso
www.concorsonovello.com

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito