SAIE CONCRETE 2007

manifestazione mostra e convegni

La Consulta per il Calcestruzzo invita al SAIE per una serie di eventi tra cui la conferenza di Rudy Ricciotti, la mostra a lui dedicata e il convegno sul tema "I colori del calcestruzzo"Bologna, 24 - 28 ottobre 2007

In occasione dell’annuale edizione del SAIE, la Consulta per il Calcestruzzo e BolognaFiere promuovono la seconda edizione, dopo quella tenutasi nel 2005, del SAIE CONCRETE.

La Consulta per il Calcestruzzo ha previsto la presenza di un grande architetto di fama internazionale, l’italo-francese [Rudy Ricciotti], che Sabato 27 Ottobre alle 10.30 terrà una Conferenza su Progettare in Cemento Armato.

Sarà un approfondimento sul mondo creativo e sull’opera dell’architetto, vincitore dell’edizione 2006 del prestigioso Grand Prix National de l'Architecture, definito dai critici “esplosivo e teatrale” e il “D’Artagnan del cemento armato”, e considerato in questo momento uno degli esponenti più interessanti del panorama della progettazione.

Oltre alla Conferenza del 27 ottobre, il SAIE CONCRETE ha organizzato una mostra dedicata ai progetti di Ricciotti che durerà per tutto il periodo della manifestazione, dal 24 al 27 ottobre presso il foyer del Palazzo dei Congressi della Fiera.

Verranno presentate le immagini fotografiche di progetti realizzati o in fase di realizzazione che prevedono l’utilizzo del cemento armato in maniera spettacolare e innovativa. Dalla Passerella della Pace di Seul al Padiglione nero di Aix-en-Provence, dedicato alla danza, un percorso visivo e tangibile delle straordinarie potenzialità del materiale oggi più utilizzato dai maggiori architetti contemporanei.

Un altro evento di particolare interesse per il settore, riguarda I colori del calcestruzzo, convegno che si terrà nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre e che sarà caratterizzato dalla presentazione di nuove soluzioni tecnologiche destinate ad accrescere la qualità estetica del calcestruzzo.

Al convegno interverrà tra gli altri l’architetto Alfonso Femia, dello studio 5+1AA _ Alfonso Femia Gianluca Peluffo, vincitore nel 2005 con Rudy Ricciotti - che sarà presente al SAIE CONCRETE Sabato 27 Ottobre alle 10.30 con una Conferenza su Progettare in Cemento Armato - del concorso internazionale per il Nuovo Palazzo del Cinema di Venezia.

 

PROGRAMMA completo degli eventi formato PDF

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito