Versus. Territori a confronto

Due architetti. Un mediatore. Commenti incrociati, teorie a confronto

A confronto due possibili approcci al tema dell'indagine del territorio con gli studi C+S (C.Cappai e M.A.Segantini), NOWA (M.Navarra) e C.Magnani, rettore dell'Università Iuav.Venezia, 5 novembre 2007, ore 17.00

All'Auditorium - Ex Cotonificio Veneziano, Santa Marta, Venezia

interventi di
- Cappai+Segantini (C+S Associati)
- Marco Navarra (NOWA)
- Carlo Magnani, Rettore dell'universita' IUAV di Venezia

Territori a confronto. architettura tra riscrittura e ricalco.
A confronto due possibili approcci al tema dell'indagine del territorio.

Partendo dalle esperienze dell'architettura in luoghi differenti, lo studio veneto oppone l'azione del ricalco a quella della riscrittura dello studio siciliano.Due modi di leggere le tracce, i segni e le singole caratteristiche, che apparentemente simili portano poi a risolvere il progetto in modi diversi. Il ricalco come riformulazione della specificità dei luoghi, il riscrivere come nuova interpretazione dei segni nel territorio.

Versus
Uno più uno non fa sempre due. Versus ambisce ad essere qualcosa di più di una semplice serie di eventi. Gli invitati presenteranno progetti significativi e ne commenteranno alcuni del compagno di cattedra, costruendo un dialogo non solo limitato all'opera presentata, ma ad una discussione più complessa che tocchi temi più vasti (interdisciplinarità, professione insegnamento).


Per maggiori dettagli:
www.architetturedicarta.com
www.iuav.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito