PEEP SS. Annunziata

concorso nazionale partecipato di idee

iscrizioni entro 15 luglio 2008

Il Comune di San Benedetto del Tronto con la collaborazione dell'INU Marche, dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Ascoli Piceno, indice un concorso nazionale partecipato di idee per la riqualificazione urbana della zona "PEEP SS. Annunziata" e aree circostanti in località Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto riservato ad architetti ed ingegneri di età non superiore a 40 anni.

L'ente banditore vuole sensibilizzare la città sui temi della qualità urbana e sulle specificità del sito associando le più innovative tecnologie all’esperienza dei luoghi e del ricordo e promuovere la creatività e la formazione giovanile. Il concorso è finalizzato all'acquisizione di idee e ipotesi progettuali volte alla riqualificazione urbana, alla valorizzazione e rivitalizzazione e al superamento dell'isolamento dell’area "PEEP SS. ANNUNZIATA" attraverso la dotazione di servizi, la qualificazione del verde, l’accessibilità fisica e sociale all’area, la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, la sostenibilità e gestione. Il progetto dovrà affrontare prioritariamente i seguenti temi:

  • 1. il collegamento a Nord con il quartiere Salaria tramite il superamento in sicurezza per pedoni e ciclisti della statale "Salaria" in prossimità di via Val Cuvia;
  • 2. la qualificazione degli spazi ad Est del PEEP comprendenti la piazza "Rossa" (la cui posizione è vincolante) e la connessione qualitativa con le zone abitate a Sud e a Est tenendo conto della presenza del "fosso scolmatore";
  • 3. la riqualificazione del tracciato centrale Est-Ovest del quartiere PEEP in funzione prevalentemente pedonale.

 

I premi saranno assegnati come segue:
- un importo di 5.000,00 € netti al progetto vincitore;
- un importo di 2.500,00 € netti ai due progetti segnalati.


CALENDARIO DEGLI ADEMPIMENTI

- pubblicazione bando: 18 Giugno 2008
- scadenza presentazione domande di iscrizione: ore 12 del 15 Luglio 2008
- Nomina della commissione giudicatrice entro: il 30 giugno 2008
- Prima assemblea pubblica: ore 20.30 del 23 Luglio 2008
- Seconda assemblea pubblica: ore 20.30 del 30 luglio 2008
- Scadenza presentazione progetti: ore 12 del 30 Settembre 2008
- Data chiusura lavori commissione: 30 Ottobre 2008
- Premiazione: 26 Novembre 2008

 

BANDO - www.comunesbt.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: