YDM Yacht Design Master 2007/2008

Open Lesson

Open Lesson presso l'Istituto Quasar. I corsisti presentano le ricerche e i progetti realizzati tra cui un'imbarcazione a basso impatto ambientale. Roma, 27 giugno 2008 ore 14,30

Presso l'Istituto Quasar di Roma, via Nizza 152, si terrà l'open lesson del YDM 2007/08, durante la quale i corsisti presenteranno i lavori di ricerca e di progetto realizzati nell'ultimo corso: in particolare la tipologia di natante studiata è stata quella di un'imbarcazione a basso impatto ambientale, una barca concepita con materiali riciclabili e motorizzazioni ibride diesel/elettrico alimentate a fotovoltaico, sviluppata nella versione a vela e a motore.

Tra i temi che saranno affrontati nella prossima edizione del master vi segnaliamo: il basso impatto e l'uso di energie alternative unito al discorso sul riciclo dei materiali; vicino ai temi squisitamente velici come quello dei Class 40 e a quelli delle classiche imbarcazioni destinate al diporto, una parte del discorso sarà dedicata alla nautica minore e dall'altra le potenzialità di imbarcazioni da "turismo" (al confine tra diporto e lavoro) con sistemi propulsivi misti (eolico, solare, tradizionale) pensate per situazioni specifiche come acque lagunari o parchi marini.

Introdurrà i lavori una presentazione del coordinatore del Dipartimento di Progettazione Nautica dell'Istituto Quasar, Sergio Mazzoli, che illustrerà le iniziative del dipartimento.

 

Istituto Quasar
Via Nizza 152 - 00198 ROMA
Telefono 06/855.70.78 - Fax 06/85831148 - www.istitutoquasar.com | stampa@istitutoquasar.com

 

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito