Recupero degli spazi del Borgo Medievale

concorso di idee

consegna entro 16 giugno 2009

Il comune di Atena Lucana (SA) bandisce un concorso di idee di tipo aperto, in un’unica fase, intesa a raccogliere il contributo culturale, professionale ed operativo di Architetti ed Ingegneri, dal titolo "Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica, paesaggistica e architettonica dell’area del mercato coperto comunale, Largo Garibaldi, P.zza V. Emanuele, via Roma e via Umberto I".

Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di un progetto unitario per la riqualificazione, valorizzazione urbanistica, paesaggistica ed architettonica, di alcuni luoghi centrali (piazze, spazi e strade) del centro storico di Atena Lucana, attraverso un insieme sistematico e coerente di interventi sugli spazi aperti di proprietà pubblica ed immobili di proprietà privata che il comune intende acquisire, finalizzati a favorire l’uso dello spazio urbano, quale luogo pubblico di eccellenza ed ambiente di aggregazione, di incontro e di socializzazione dei cittadini.

Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla riqualificazione dell’area del mercato coperto, che potrà spaziare dal recupero architettonico della struttura esistente, fino alla sua totale demolizione con utilizzo a spazio aperto della area di sedime, coinvolgendo eventualmente l’area libera antistante il fabbricato Pessolano Filos.

PREMI
- al 1° classificato € 4.000,00

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito ufficiale del Comune di Atena Lucana
- www.comune.atenalucana.sa.it/bandi.asp

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: