La nuova sede ecosostenibile del Ministero dell'Ambiente cinese

Quasi ultimati i lavori per la costruzione del nuovo edificio del Ministero dell’Ambiente cinese, che entro la fine del 2009 verrà completato e che sarà sede dell’autorità preposta alla gestione ed al controllo delle attività relative all’attuazione di Accordi Ambientali Multilaterali ed alla lotta contro il traffico illegale delle sostanze chimiche pericolose.

Il 4C Building (Centre for China Compliance with International Environmental Convention), sorgerà in un’area centrale di Pechino e farà parte di un gruppo di quattro edifici governativi con caratteristiche dimensionali analoghe.

La sua progettazione è stata affidata a mOa - Mario Occhiuto architetture - nel 2006 dal Ministero dell’Ambiente cinese (State Environmental Protection Administration), con la richiesta di realizzare un edificio sostenibile, identificabile ed innovativo. Per coniugare le esigenze della committenza con il contenimento delle risorse energetiche e le soluzioni formali, è stata compiuta un’attenta lettura del contesto e dei suoi elementi climatici, urbanistici ed architettonici.

Caratteristica principale del 4C Building è quella di configurarsi come un edificio sostenibile in tutte le sue accezioni. In esso la sostenibilità viene perseguita ricorrendo ai concetti di adattabilità e riconoscibilità, urbana e ambientale e con l’impiego di nuove tecnologie in grado di ridurne l’impatto. L’intero involucro dell’edificio è utilizzato come un "sistema attivo", che collabora alla climatizzazione ed all’illuminazione del suo invaso, garantendo il massimo risparmio energetico possibile.

Realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione fra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio italiano e il suo omologo cinese, l’edificio di nove piani si sviluppa su oltre 27 mila mq, occupando un lotto di 6754 mq, il cui 33% è destinato a verde.

Ubicazione: Pechino, Cina
Superficie: 27 200 mq
Committente: SEPA - State Environmental Protection Administration
Progetto: mOa - Mario Occhiuto Architetture
Consulente per le soluzioni energetiche: Prof. Federico Butera (Politecnico Milano).
Strutture ed impianti: FMi- Favero & Milan ingegneria S.r.l. - Mirano, Venezia.
Adeguamento del progetto alle normative cinesi: BIAD- Beijing Institute of Architecture and Design

mOa - Mario Occhiuto Architetture
- www.occhiuto.it

pubblicato il: