SLUM(E)SCAPE Publication - XXIII UIA World Congress of Architecture

pubblicazione libro

In pubblicazione il volume che raccoglie i contributi presentati all'omonima sessione del XXIII UIA World Congress of Architecture Torino 2008.

Il CRD-PVS, Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Pvs del Politecnico di Torino comunica la stampa di "SLUM(e)SCAPE. A challenge for sustainable development projects. Echoes from the XXIII UIA World Congress of Architecture", volume che raccoglie i contributi presentati all'omonima sessione del XXIII UIA World Congress of Architecture Torino 2008.

Il termine SLUM(e)SCAPE suggerisce una rilettura della marginalità urbana da luogo della fuga a luogo della sfida di definizione di nuove opportunità di sviluppo, alternative alla città consolidata, fondate sulla cittadinanza, l'inclusione sociale, lo spazio e l'architettura per tutti. Nel testo sono affrontati i nodi critici attualmente più discussi grazie ai contributi di esponenti delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale, del mondo universitario, architetti e urbanisti impegnati in reti di ricerca sulle questioni urbane nei Pvs.

La seconda parte del volume riporta i poster di progetti ed interventi di riqualificazione di aree marginali urbane esposti in occasione della mostra correlata alla sessione durante il Congresso.

Indice: Forewords - Slum[e]scape: the favela's long trek to town - Slum[e]scape. A challenge for sustainable development projects - Le bidonville: phénomène naturel,oeuvre ou processus? - Are architects and planners part of the solution or the problem? - Slum[e]scape.Why and How? - Refavela - Water and housing in slum[e]scape - Learning from opposing housing delivery paradigms  - Creating Space For "Habitects". Slum[e]scape Manifesto - SLUM[e]SCAPE.The Exhibition. The poster session.

Contributi di:

Per informazioni e prenotazioni: www2.polito.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito