I 50 anni dello Studio Valle in mostra in Oriente

La mostra che ripercorre la storia progettuale dello Studio Valle sarà ospitata a Seoul, Shanghai e Pechino da ottobre 2009 a febbraio 2010.

La mostra i 50 anni dello Studio Valle che racconta l'intera vicenda progettuale dello studio Valle - fondato dal padre Cesare nel 1927 e consolidato da Tommaso Valle (1957) e Gilberto Valle (1960) - sarà ospitata a Seoul, Shanghai e Pechino da ottobre 2009 a febbraio 2010.

Curata da Cesare, Gianluca e Gianluigi Valle, ripercorre l'iter tracciato nella mostra di Roma inauguratasi il 5 dicembre del 2007 nei suggestivi spazi dell'ex carcere minorile nel complesso monumentale del San Michele.

La prima tappa a Seoul, dove verrà inaugurata l'8 ottobre  negli spazi del Jamsil Sports Complex, all'interno della manifestazione Seoul Design Olympiad 2009. La mostra di Seoul include, per la prima volta, il progetto presentato al concorso per il Padiglione Italiano per l'Esposizione Universale di Shanghai 2010, fondamentale alla comprensione della continuità di un discorso progettuale avviato, negli anni '70, dal Padiglione italiano "Expo 70" di Osaka.

Osaka e Shanghai rappresentano, infatti, i due "antipodi" cronologici di una costante ricerca linguistica che dalle embrionali "megastrutture" del precedente giapponese condurrà, attraverso l'imprescindibile complessità strutturale delle sinusoidi del Terminal di Yokohama, alla scomposizione e ricomposizione delle "articolazioni complesse" dell'esempio cinese, divincolando la struttura da un ruolo esclusivamente statico e soggiogandola a principi estetico-figurativi.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito