Stirling Prize 2009

Assegnato al Maggie's Centre di Rogers Stirk Harbour il riconoscimento con cui ogni anno il RIBA premia l'opera più significativa completata nei dodici mesi precedenti su progetto di architetti britannici.

Il premio intitolato a James Stirling era già stato conferito a Richard Rogers per l'Aeroporto Barajas di Madrid nel 2006 - prima che lo studio adottasse la  denominazione Rogers Stirk Harbour & Partners (RSHP): quest'anno, il co-autore del Centro Pompidou di Parigi, insignito del Pritzker Prize 2007, ha nuovamente ottenuto la preferenza dei giurati, grazie a un'architettura che "esprime in forma edificata la compassione, la sensibilità e un profondo senso della nostra comune umanità" (bdonline.co.uk).

Costruito presso il Charing Cross Hospital di Londra con funzione di supporto per i malati di cancro, nell'ambito dell'iniziativa portata avanti da Charles Jencks in memoria della moglie Maggie Keswick, il Maggie's Centre di RSHP è stato riconosciuto come "opera sensazionale" e, allo stesso tempo, come punto di riferimento "che avrà un utile impatto positivo sulle persone che convivono con la malattia" (maggiescentres.org). Il centro ricalca l'organizzazione e la dimensione raccolta degli ambienti domestici, articolandosi a partire da una "cucina a doppia altezza" collocata come accesso open space agli altri settori: biblioteca, giardini interni, spazi per "conversazioni più private o personali" (richardrogers.co.uk).

Oltre al gruppo di Rogers, in lizza anche per le Cantine Protos (Ribera del Duero, Spagna), nella rosa dei finalisti annunciata lo scorso luglio (architecture.com) rientravano Tony Fretton - Fuglsang Kunstmuseum; BDP - Liverpool One; Eric Parry - 5 Aldermanbury Square; Allford Hall Monaghan Morris - Kentish Town Health Centre. Per il 2009 la cerimonia di consegna dello Stirling Prize, che destina alla struttura selezionata il titolo di "Edificio dell'Anno" e attribuisce  20.000 euro in contanti ai progettisti, si è svolta sabato 17 ottobre.        

RIBA Stirling Prize

Maggie's Centre (Londra), Rogers Stirk Harbour & Partners - vincitore 2009 (da richardrogers.co.uk)

Vincitori 1996 - 2004 (da architecture.com)

Vincitori (da architecture.com):
2005, 2006, 2007, 2008

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito