Concrete Tour 09

Itinerari bolognesi del calcestruzzo nel Novecento

Bologna Fiere SAIE Concrete organizza due giornate di visite ad alcuni edifici bolognesi, rappresentativi di diverse stagioni dell'utilizzo del cemento armato.Bologna, 29 - 30 ottobre 2009

Bologna Fiere, SAIE Concrete in collaborazione con l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ha organizzato due giornate di visite ad alcuni edifici bolognesi, rappresentativi di diverse stagioni dell'utilizzo del cemento armato: dagli esordi, caratterizzati dall'uso innovativo della nascente tecnologia, alle realizzazioni del secondo dopoguerra, firmate da due dei più noti progettisti italiani dell'epoca, fino alla diffusione più larga degli anni Sessanta e Settanta, dove la lezione di Le Corbusier e di altri maestri del Movimento moderno conferisce al cemento armato un forte valore espressivo e formale (brutalismo), col trattamento di strutture e superfici "faccia a vista".

Programma


Giovedì 29 ottobre ore 14.30 - Piazza Costituzione

Gli esordi dell'utilizzo del calcestruzzo e prime applicazioni d'autore in periferia
A cura di Paolo Frabboni e Federica Legnani

* Villa Gina, di Attilio Muggia (1900)
* Chiesa Sacro Cuore Immacolato di Maria, di Giuseppe Vaccaro (1955-65)
* Manifattura Tabacchi, di Pier Luigi Nervi (1952)

Visita in pullman. Le prenotazioni possono essere effettuate entro e non oltre il 26 ottobre scrivendo a concretour@bolognafiere.it Chi partecipa alla visita avrà diritto ad un biglietto ingresso omaggio.

Venerdì 30 ottobre ore 14.30 - Piazza Costituzione

Gli anni '70: la grande diffusione del calcestruzzo. Edifici direzionali e culturali sulla direttrice nord. A cura di Daniele Vincenzi

* Padiglione Esprit Nouveau, di Le Corbusier (ricostruzione 1977)
* Palazzo degli Affari, di Benevolo-Giuralongo-Melograni (1962-67)
* Fiera District, di Kenzo Tange (1967-74)
* Palazzo dei Congressi, di Melchiorre Bega (1975)
* Galleria d'Arte Moderna, di Leone Pancaldi (1975)
* Palazzo degli Uffici, di Enzo Zacchiroli (1972-74)

Visita in pullman. Le prenotazioni possono essere effettuate entro e non oltre il 26 ottobre scrivendo a concretour@bolognafiere.it Chi partecipa alla visita avrà diritto ad un biglietto ingresso omaggio.

Concrete Tour 09:
www.saie.bolognafiere.it/bologna/tour/

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito