Sottovuoti

mostra fotografica

Mostra fotografica realizzata da Architettura senza Frontiere Italia. Saranno esposti i 28 scatti finalisti del concorso di fotografia sul tema dei vuoti urbani.Roma, 16 - 28 febbraio 2010

Martedì 16 febbraio presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Roma, Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, verrà presentata la mostra fotografica SOTTOVUOTI realizzata da Architettura senza Frontiere Italia con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma.

Saranno esposti i ventotto scatti finalisti del concorso di fotografia "Sottovuoti", che ha come soggetto i "vuoti urbani". Un modo per riflettere e far riflettere sullo sviluppo spesso caotico e informe delle nostre città, determinato dall'abusivismo edilizio e dall'incuria da parte della pubblica amministrazione.

Per vuoti urbani si intendono quegli spazi cittadini privi di una funzione o di un significato, luoghi di risulta, abbandonati a sé stessi nel processo di sviluppo della città. Luoghi che sono spesso vissuti dai cittadini che se ne riappropriano secondo bisogni che vengono "dal basso"

Ecco che la mostra si ricollega al tema del riutilizzo e della valorizzazione del territorio e a quello della progettazione partecipata degli spazi pubblici.

Temi di particolare attualità oggi che si parla di una nuova gestione del territorio e del paesaggio urbano, in un periodo storico caratterizzato da grandi cambiamenti demografici.

Gli scatti in mostra, realizzati nel corso del 2009 da nove giovani fotografi, hanno come soggetto diverse realtà del nostro Paese, a seconda dell'interpretazione che gli autori hanno dato del concetto di "vuoto urbano"

Alla conferenza stampa interverranno l'arch. Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma, l'arch. Silvestro Socciarelli, presidente di Architettura Senza Frontiere Italia e i responsabili del progetto Sottovuoti, per discutere dei temi citati.

INVITO

Appuntamento: inaugurazione martedì 16 febbraio 2010 ore 18.30
periodo mostra: 16 -28  febbraio 2010 | Lun - Ven: 10.00 - 18.00 | Ingresso libero
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma
- W. www.casadellarchitettura.it

Concorso Sottovuoti: sottovuoti.blogspot.com
Architettura senza Frontiere Italia: www.asfit.org


Architettura senza frontiere (ONLUS) è una libera Associazione senza scopo di lucro, con fini di utilità sociale e umanitaria, nata a Roma nel 2002 e impegnata nell'aiuto allo sviluppo economico, culturale e sociale in collaborazione con i beneficiari mediante processi di progettazione partecipata , sia a livello Nazionale che Internazionale. L'Associazione opera su propria iniziativa o su richiesta delle organizzazioni pubbliche o private e della collettività Internazionale, Nazionale o Regionale.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito