Emporis Skyscraper Award

Pubblicata la classifica dei dieci migliori edifici alti del 2009, dominata dalla torre Aqua di Studio Gang Architects, che guadagna il riconoscimento come Grattacielo dell'Anno.

Con i suoi 250 metri, il grattacielo Aqua, progettato a Chicago da Jeanne Gang dello studio SGA (awards.emporis.com) - oltre a essere, come evidenzia contractmagazine.com, "il terzo edificio più alto progettato da una donna", rientra ora nel gruppo di opere che, durante gli ultimi dieci anni, hanno ricevuto il premio assegnato da Emporis.com, portale integrato di informazioni su architettura, edilizia e settore immobiliare.

Gli Emporis Skyscraper Award vengono attribuiti ai primi classificati nella lista di "giganti" stilata in base al parere di una giuria internazionale di esperti: oltre al Grattacielo dell'Anno, titolo riservato all'edificio con il migliore punteggio, vengono segnalate anche le strutture piazzate al secondo e terzo posto (rispettivamente, Silver e Bronze Award).

Nato nel 2000, il riconoscimento destinato a costruzioni alte almeno 100 metri (contractmagazine.com), dotate delle opportune caratteristiche di spazialità e funzionalità, promuove l'obiettivo di "puntare i riflettori sugli edifici che rappresentano il meglio della cultura umana. Opere che appagano il nostro senso estetico e la nostra curiosità, esprimendo il desiderio di superare i limiti di ciò che è stato già raggiunto..." (awards.emporis.com). Tra i vincitori delle precedenti edizioni, 30 St Mary Axe, ovvero il "Gherkin" di Norman Foster (2003), e Turning Torso di HSB (2005).

I 10 grattacieli del 2009 (classifica e immagini da awards.emporis.com)

1 - Aqua, Chicago, Stati Uniti

2 - O14, Dubai, Emirati Arabi Uniti

3 - The Met, Bangkok, Thailandia

4 - Torres de Hercules, Los Barrios, Spagna

5 - Trump International Hotel & Tower, Chicago

6 - The Red Apple, Rotterdam, Paesi Bassi

7 - Bank of America Tower, New York City  

8 - Almas Tower, Dubai

9 - Millennium Tower, San Francisco, Stati Uniti

10 - William Beaver House, New York City

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito