Una città un piano: L'Aquila

Ultimi posti liberi per partecipare al seminario di studio organizzato dalla Scuola di Eddyburg per riflettere sulle modalità di ricostruzione dell'Aquila.Pettorano sul Gizio (AQ), 9 - 11 giugno 2010

Nell'ambito delle iniziative "Una città un piano", eddyburg ha organizzato un seminario di studio per riflettere sulle modalità di ricostruzione dell'Aquila, a partire da quei campi disciplinari che in questo post-terremoto sono stati trascurati.

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con il Centro studi per le reti ecologiche della Riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio e si svolgerà nella splendida cornice del borgo storico di Pettorano sul Gizio.

Con le modalità dell'albergo diffuso, i partecipanti verranno alloggiati in case del centro storico, mentre le lezioni e gli incontri si terranno negli spazi del Castello Cantelmo.La prima colazione e la cena saranno servite in collaborazione con i ristoranti del borgo. Per il pranzo si provvederà invece attraverso un buffet con prodotti tipici del luogo.

Sono previste due giornate di attività seminariale, condotte da docenti ed esperti di primo piano. Agli studenti verranno forniti materiali di studio e una dispensa con gli interventi previsti. La terza giornata sarà, invece, dedicata a una visita in pullman alla città dell'Aquila, accompagnati da un architetto-urbanista e da un ingegnere-strutturista. Il programma sarà inoltre arricchito da uno o più eventi serali, fra cui la proiezione del film documentario sull'Aquila con la presenza della regista Sabina Guzzanti.

Per tenere bassi i costi del seminario, nella tradizione di eddyburg i docenti non percepiscono alcun compenso. È prevista la partecipazione minima di 30 iscritti. Il costo di partecipazione è di 400 Euro a persona, ridotto a 250 Euro per gli studenti, e include vitto e alloggio (tre pernottamenti e tre giornate di pensione completa), l'attività seminariale, la visita guidata all'Aquila.

La quota di iscrizione dovrà essere pagata tramite versamento sul c.c.p. 11356672 intestato a Comune di Pettorano sul Gizio, Piazza Zannelli 1, 67034 Pettorano sul Gizio (AQ) specificando nella causale "Scuola di Eddyburg 2010". La copia del versamento e il modulo di iscrizione devono essere inviati via fax allo 0864.487006 o via mail all'indirizzo csre@riservagenzana.it. Nel caso di non raggiungimento del quorum, il seminario verrà annullato e le quote di iscrizione già versate saranno restituite.

PROGRAMMA

Per maggiori informazioni: www.riservagenzana.it | www.eddyburg.it
Mauro Fabrizio: 347.9359447 | csre@riservagenzana.it
Georg Frisch: 335.5311479 | georg.frisch@tiscali.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito