Biennale Creare Paesaggi 2010

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino presenta due libri editi da Marsilio che raccolgono l'eredità della 4a edizione della rassegna biennale internazionale sulla cultura del paesaggio.Torino, 1 giugno 2010 ore 18.00

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino presenta due libri editi da Marsilio: "Landscape to be. Passaggio al futuro" (a cura di Claudia Cassatella) e "Transmitting Landscape. Comunicare il paesaggio" (a cura di Francesca Bagliani).

I due volumi raccolgono l'eredità della quarta edizione di "Creare Paesaggi", la rassegna biennale internazionale sulla cultura del paesaggio, promossa a partire dal 2002 dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Torino, dalla Regione Piemonte e dal Politecnico di Torino, in partnership con la Biennale Europea di Paesaggio di Barcellona.

Nel 2008 la manifestazione aveva dato vita a due sessioni all'interno del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti, interrogandosi sul concetto di paesaggio: quale ruolo gioca il paesaggio (e quale ruolo può giocare l'architetto) nel guidare scelte ambientali e nel dirimere possibili controversie tra ecologia ed estetica? Scelte come l'installazione di pannelli fotovoltaici o la creazione di parchi eolici, per esempio, possono entrare in conflitto con la tutela del paesaggio. E in che modo la formazione e le azioni di sensibilizzazione possono contribuire allo sviluppo di una consapevolezza del valore del paesaggio?

Alla presentazione intervengono:

Saranno presenti le curatrici.

Appuntamento: martedì 1 giugno 2010 alle ore 18.00
presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito