Energia da fonti rinnovabili: settore fotovoltaico

Corsi di formazione per progettisti ed installatori di impianti fotovoltaici ed esperti in energetica degli edifici, realizzati a cura della società Mesos e qualificati a norme ISO 17024 da CEPAS.Roma, autunno 2010

Sono previsti per l'autunno 2010 i corsi di formazione in Energia da fonti rinnovabili: settore fotovoltaico, per Progettisti di impianti fotovoltaici, Installatori di impianti fotovoltaiciEsperti in energetica degli edifici, realizzati con il contributo dei ricercatori ENEA e qualificati a norme ISO 17024 da CEPAS.

I corsi sono realizzati a cura della società Mesos - Innovation and Training Advice. I Docenti sono scelti tra i ricercatori ENEA e docenti dell'Università "La Sapienza" di Roma esperti nel settore. I corsi saranno erogati in modalità blended (parte a distanza e parte in presenza).

Agli utenti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciato un attestato di superamento del corso che permetterà di avviare l'iter di qualifica CEPAS per "Esperto in Certificazione Energetica degli Edifici" per "Progettisti o Installatori di impianti fotovoltaici" ed essere iscritto nel registro CEPAS dei professionisti qualificati.

Progettisti di impianti fotovoltaici (qualificato CEPAS)

Il corso intende formare operatori e tecnici specializzati nel settore del fotovoltaico. E' rivolto sia a coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze sul fotovoltaico sia a professionisti e tecnici del settore (architetti, ingegneri, periti e diplomati tecnici) che intendano specializzarsi in materia di progettazione di impianti fotovoltaici.

Scopo del corso è:

Costo del corso: 1.550 euro + IVA. Si farà uno sconto di 100 euro + IVA a chi:

Iscrizioni: entro il 12 novembre 2010;
Durata del corso: 100 ore, dal 22 novembre al 13 dicembre 2010;
Sede del corso: C.R. ENEA Casaccia, Roma.

Brochure

Installatori di impianti fotovoltaici (qualificato CEPAS)

Il corso intende formare installatori e verificatori di impianti fotovoltaici specializzati. Si rivolge in particolare a installatori elettrici, impiantisti, progettisti, diplomati tecnici, esperti del risparmio energetico, geometri, consulenti energetici, energy manager.

Costo del corso: 1000 euro + IVA. Si farà uno sconto di 120 euro a chi:

Iscrizioni: entro il 29 ottobre 2010;
Durata del corso: 80 ore, dall'8 al 16 novembre 2010;
Sede del corso: CR ENEA Casaccia, Roma | sede di Solsonica a Cittaducale (RI).

Brochure

Esperti in energetica degli edifici (in fase di qualifica CEPAS)

Scopo del corso è quello di fornire ai professionisti del settore le conoscenze utili alla progettazione e riqualificazione di un edificio "efficiente" e quindi rispondente alla normativa in materia, premessa necessaria e utile alla certificazione energetica.

E' previsto un test d'ingresso.

Costo del corso: 1350 euro + IVA. Si farà uno sconto di 120 euro a chi:

Iscrizioni: entro l'8 ottobre 2010;
Durata del corso:  40 ore, 18 ottobre - 10 novembre 2010;
Sede del corso: CR ENEA Casaccia, Roma.

 

Brochure

I corsi saranno organizzati anche in altre sedi e date (per informazioni contattare la segreteria corsi all'indirizzo mesos@enea.it)

+ info: www.portalemesos.it | http://odl.casaccia.enea.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito