Premio PAV 2011

consegna entro 19 novembre 2010

Il Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d'Arte Contemporanea di Torino promuove il PREMIO PAV 2011, concorso internazionale, curato dal Paesaggista Gianluca Cosmacini, per la realizzazione di un intervento d'arte ambientale in una porzione di territorio del PAV.

Tema della 1°edizione del premio è
La biosfera del PAV: Confini osmotici interni ed esterni
.

L'intervento ambientale nell'ambito del PREMIO PAV 2011 è site-specific, ma soprattutto people & action specific, cioè si pone come risposta sostenibile alle esigenze della collettività, alle necessità dell'individuo nell'abitare un luogo.? Se la creazione di uno spazio contempla nella sua abitabilità una serie di azioni che possono richiedere una rilettura semantica degli apparati infrastrutturali, obiettivo del concorso è la realizzazione di un intervento d'arte ambientale che stimoli modi di essere e attitudini nuove. È dunque l'opera d'arte oggetto del premio, e non viceversa, a suggerire azioni e comportamenti sostenibili fondati su una concezione di benessere integrabile con l'ambiente.? L'osmosi dei confini del PAV ha infine il potere di ridefinire i parametri tradizionali del concepire e fare esperienza del paesaggio, aprendosi alla creatività delle persone, risorsa e strumento imprescindibile dell'idea abitativa, collettiva e individuale.

1° Incontro, workshop di presentazione del Premio:
venerdì 8 ottobre 2010, ore 15 al PAV

+ info: www.parcoartevivente.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: