Lo sviluppo del sistema portuale nazionale

Convegno internazionale per dibattere di tematiche inerenti la logistica, lo sviluppo e la progettazione delle infrastrutture portuali con i vertici dei più importanti porti italiani e stranieri.Genova, martedì 23 novembre, ore 9.00-18.00

Convegno internazionale sul sistema portuale nazionale, organizzato da Assoporti e Autorità Portuale di Genova, nell'ambito dell'evento "Port&ShippingTech, Forum internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping" che si svolgerà a Genova, i giorni 22 e 23 novembre.

Si dibatterà delle nuove partnership con i porti del Mediterraneo del Sud; del futuro del transhipment nel Mediterraneo; dello sviluppo delle infrastrutture portuali: i nuovi piani regolatori, l'evoluzione dei water front e la riqualificazione ambientale.

Il tema centrale dell'evento è il sistema portuale, ma non solo, se la portualità nazionale è al centro di un acceso dibattito istituzionale, politico e sociale, non meno importante è, infatti,  la discussione, che si realizzerà durante la giornata, intorno all'efficienza dell'intera rete del trasporto.

Si darà spazio anche al tema della logistica portuale in riferimento al nuovo quadro normativo, ed alla capacità di pianificazione e programmazione delle Autorità portuale e degli Enti locali. Nello specifico, ci si chiederà: quale scenario si presenta quando si prendono in esame i piani ed i progetti, a partire dai PRP, dei principali scali nazionali? Quale ruolo giocano le Autorità portuali?

Nella prima parte del Convegno, attraverso il contributo prezioso di esperti e analisti, si individueranno le tendenze di sviluppo dei traffici mediterranei ed intercontinentali. 

Nella sessione pomeridiana i vertici dei più importanti porti italiani e di alcuni porti esteri porteranno un utile contributo e di esperienza presentando i loro progetti. Al centro della discussione i piani regolatori portuali, i progetti di riqualificazione degli waterfront portuali, il rapporto fra porti e città, l'adozione di politiche ambientali, i programmi per l'utilizzo di energie alternative, l'adozione di tecnologie e la formazione.

Programma

Per partecipare al Convegno inviare la scheda di partecipazione alla Segreteria Port&ShippingTech: F. +39 010 9998683 | E. info@shippingtech.it

Appuntamento: martedì 23 novembre, ore 9.00-13.00/14.00-18.00
presso il Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9 - Genova.
W. www.shippingtech.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito