Cradle to cradle: design abundance. La natura come modello industriale

Primo appuntamento del ciclo di incontri di Design Circle, un circolo del design nato da un progetto di Santa & Cole per offrire alla città un luogo in cui condividere idee su design e progetto. Si parlerà di progettazione e produzione sostenibili.Milano, 23 febbraio 2011, ore 18.30

Primo appuntamento del ciclo di incontri di Design Circle, un circolo del design nato da un progetto di Santa & Cole per offrire alla città di Milano un luogo dove incontrarsi per condividere idee circa design e progetto, ma anche per discutere di urbanistica, città, uomo e ambiente, insieme a professionisti dalle differenti esperienze e percorsi formativi.

Le tematiche trattate e che si succederanno negli incontri si incardinano su 4 ambiti generali: fenomenologia del progetto, la formazione, uomo-città-pianeta, e la critica.

Al primo incontro inquadrato nel terzo ambito, si affronterà il tema del "cradle to cradle" ovvero dell'impegno alla progettazione e produzione sostenibile in senso totale. Un processo circolare che va dalla progettazione sino alla distruzione di ogni oggetto in un ciclo rigorosamente waste-free.

Sarà presente Ignasi Cubiñá, socio del C2C World Team e co-fondatore di EcoIntelligentGrowth.

Interverranno al dibattito

Prof. Carlo Proserpio,
DIS_INDACO Poli.mi, Design and Innovation for Sustainability;

Giuliana Zoppis,
giornalista cofondatrice di Best Up, circuito per la promozione dell'abitare sostenibile;

C2C Network,
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

C'è design anche nel gusto del vino? Si assaggerà Piano Alto, Barbera Superiore Nizza di BAVA, Cocconato d'Asti.

Invito

Da febbraio a dicembre 2011, Design Circle si strutturerà in un calendario di nove incontri, tra amici e colleghi, al di fuori delle agende e degli appuntamenti professionali. Un clima ideale per sviluppare relazioni trasversali, informare, generare opportunità e stimolare riflessioni: nove occasioni che per atmosfera, genere e consuetudine, probabilmente mancavano nell'ambiente del design milanese. Calendario appuntamenti

Appuntamento: mercoledì 23 febbraio 2011, ore 18.30
Via Cosimo del Fante, 5 - Milano.

W. www.designcirclelab.com

Design Circle è un progetto ideato e curato da Patrizia Coggiola e Nemo Monti per Santa & Cole. Media partner: At Casa - corrieredellesera.it.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito