Il progetto di restauro. Conservazione e innovazione

Al via un ciclo di conferenze sui temi del restauro organizzato dall'Ordine degli A.P.P.C. della provincia di Catania e dalla sua Fondazione. Primo appuntamento con il prof. Marco Dezzi Bardeschi.Catania, 19 febbraio 2011 ore 16.00

Al via un ciclo di conferenze sui temi del restauro organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catania e dalla sua Fondazione. Al primo appuntamento, un incontro con il prof. Marco Dezzi Bardeschi che esporrà la relazione "Corteggiamenti e Narrazioni - Progetti e cantieri 2009-2011".

Interverranno per i saluti:

Luigi Longhitano,
presidente dell'Ordine A.P.P.C. della provincia di Catania;

Carlotta Reitano,
presidente della Fondazione degli A.P.P.C. della provincia di Catania;

Carmelo Maria Grasso e Santi Maria Cascone,
presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania;

Invito

Patrocinano l'evento - oltre ai due Ordini citati - il Comune di Catania, la delegazione catanese del Fondo Ambiente Italiano (Fai), il Touring Club Italiano, l'associazione SiciliAntica, e la Facoltà di Architettura di Siracusa.

Appuntamento: sabato 19 febbraio 2011, ore 16.00
presso la sede dell'Ordine catanese, Largo Paisiello, 5 - Catania.

W. www.ilprogettodirestauro.it


 

Marco Dezzi Bardeschi Nato a Firenze, laureato in Ingegneria Edile ed in Architettura, è uno dei maggiori esperti del settore della conservazione e del recupero del patrimonio costruito. Docente del Laboratorio di Restauro all'Università di Architettura di Parma, fa parte del Collegio docente del Dottorato in Tecnologie e Management dei Beni Culturali di Lucca. È il fondatore del Dipartimento per la Conservazione delle Risorse architettoniche e ambientali e del Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Politecnico di Milano e presidente della sezione italiana dell'International Council of Monuments and Sites. Autore di svariate pubblicazioni oltreché fondatore e direttore di numerose riviste (Necropoli, Psicon, ‘Ananke).

Tra i suoi progetti più importanti: il Palazzo della Regione di Milano; la Stazione di S. Novella di Firenze; la Sala Consiliare del Comune di Campi Bisenzio; lo Stabilimento termale E. Respighi di Tabiano; il Palazzetto dello sport per la frazione Carmignanello del comune di Cantagallo (Prato).

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito