Milano e dintorni

AILATI ma UNITI nel 150° anno dell'Unità d'Italia

Milano, 25 e 26 giugno 2011

In occasione del 150° anno dell'Unità d'Italia e in continuità con la 12a Mostra Internazionale di architettura di Venezia, ProViaggiarchitettura promuove 6 itinerari d'autore, curati da Luca Molinari: 6 appuntamenti per conoscere alcuni dei progetti più interessanti del nostro Paese, accompagnati dagli stessi autori.

Primo appuntamento:

1. MILANO e dintorni 25 e 26 giugno 2011

25 giugno - BRIANZA/BERGAMO/BRESCIA
Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti alla stazione centrale di Milano. Partenza con il pullman per la visita della Scuola di Teatro progettato da Ifdesign, accompagnati dall'arch. P.Bagnoli. A metà mattinata spostamento verso Lesmo per la visita al Centro socio-sanitario di Guidarini&Salvadeo accompagnati dall'arch. S.Guidarini e sosta per il pranzo nella mensa dell'istituto. Nel primo pomeriggio partenza per Nembro e visita alla Biblioteca comunale progettata da archea Associati, accompagnati dall'arch. M.Casamonti. Conclusa la visita alla Biblioteca ultimo spostamento in direzione Chiari per la visita ai dieci alloggi a schiera (social housing) di Greppi&Bianchetti, accompagnati dagli architetti P.Greppi e P.Bianchetti. Rientro in pullman alla stazione centrale di Milano previsto per le ore 19.30.

Treni utili consigliati:
da Bologna a Milano centrale: 7:40 - 8:45
da Venezia S.L. a Milano Centrale: 6:58 - 9.25
da Torino P.N. a Milano Centrale: 7:05 - 8.50

26 giugno - Milano
Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti alla stazione centrale di Milano. Partenza con il pullman verso via Broggi 23 per la visita alla sede D&G progettata dallo studio Piuarch, accompagnati dall'arch. G.Fuenmayor. Terminata la visita spostamento in piazza Duomo per la visita al Museo del Novecento di Italo Rota e Fabio Fornasari, accompagnati dall'arch. I.Rota. Pranzo in centro città. Nel primo pomeriggio visita al quartiere Portello e ai progetti realizzati dallo Studio Valle architetti Associati, da Cino Zucchi architetti con Zucchi&Partners, Canali Associati, C. Jencks con A. Kipar-Land, architettura e Ingegneria Arup Italia, Topotek1, accompagnati dall'arch. P.Valle. Terminate le visite ai vari edifici, spostamento in via Gallarate per la visita ai quattro edifici residenziali e agli spazi pubblici realizzati da MAB Arquitectura, accompagnati dall'arch. M.Basile. Ultimo spostamento verso il Quartiere Maciachini per la visita agli edifici di Studio elementare, Kconsult, Sauerbruch+Hutton, scandurrastudio, Studio Italo Rota&partners, accompagnati dagli arch. A.Scandurra e P.Pasquini. Rientro in pullman alla stazione centrale di Milano previsto per le ore 19.30.

Treni utili consigliati:
da Bologna a Milano centrale: 7:40 - 8:45
da Venezia S.L. a Milano Centrale: 6:58 - 9.25
da Torino P.N. a Milano Centrale: 7:05 - 8.50

NB: Per motivi legati all'attività professionale, i nominativi dei progettisti che accompagneranno le visite potranno subire delle successive modifiche. www.proviaggiarchitettura.com

pubblicato il: