Licensign, un progetto di design

Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione "Licensing & Upgrading" del POLI.design volto alla formazione di figure specializzate nelle attività di licensing, brand extension, contract e merchandisign nel fashion e nell'alto di gamma.Milano, 26 settembre 2011 - novembre 2012

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano presenta la seconda edizione di "Licensing & Upgrading", un corso di alta formazione per lo sviluppo di competenze specialistiche per le attività di licensing, brand extension, contract e merchandisign nel fashion e nell'alto di gamma.

Si avvale della collaborazione dell'International Licensing Industry Merchandisers' Association (LIMA) punto di riferimento mondiale in questo settore e di Licensign Italia, la prima società di consulenza in Italia specializzata sul mondo del licensing e punto di riferimento per tutti coloro che operano in Italia nell'ambito del Brand Licensign e dell'Entertainment Licensing.

Al progetto hanno aderito anche importanti aziende italiane quali Mondadori, Alcantara, Twin e Culti, insieme a Pitti Immagine e Fondazione Gianfranco Ferrè che offriranno agli studenti più meritevoli uno stage presso le loro sedi.

La formazione proposta permette, attraverso i 6 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l'approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione.

Perché il licensign è un progetto di design?
Il design sintetizza gli elementi qualificanti l'identità del brand, diventandone strumento di comunicazione, in quanto espressione di un progetto integrale che il brand deve far conoscere. E' necessario, tuttavia, che la progettazione estetica si formi in intima connessione con il brand e che tenga conto anche del feed-back dell'identità globale percepita dal consumatore. Tutto ciò si traduce in un rapporto di intensa collaborazione tra design e marketing, un rapporto diverso, nel quale il design non ha più una funzione marginale rispetto al contenuto tecnologico della produzione. Si comprende come, di fatto, numerose funzioni attribuite tradizionalmente al marketing, siano oggi componenti imprescindibili del processo di design.

Opportunità professionali
Si studieranno i ruoli sinergici che i settori marketing e creativo dell'azienda svolgono nell'attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti. In particolare in riferimento al concetto di brand extension si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all'ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato. 

Allo stesso modo per il contract si esamineranno gli aspetti peculiari fornendo le metodologie idonee a interessare e soddisfare una domanda sempre più motivata.

Le possibilità occupazionali sono interessanti e in crescita proprio perché i marchi hanno necessità di ampliare le offerte di prodotti spaziando, attraverso l'uso corrente e coerente del licensing e delle sue declinazioni, in settori molto diversi tra loro. Per la sua preparazione professionale e culturale, la figura dei Licensing & Upgrading Manager è pertanto la risposta più attuale a questa tendenza.

Attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le esperienze professionali i partecipanti  sviluppano una visione complessiva dell'attività di licensing e delle sue interpretazioni più attuali e acquisiscono le competenze specifiche indispensabili per operare a livello manageriale all'interno di aziende industriali e di servizi.

Metodologia didattica interattiva
L'impostazione didattica è di tipo innovativo e interattivo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di "regia" che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l'apprendimento congiunto delle diverse materie, mettendo in pratica direttamente con le aziende partner, i diversi ambiti di creatività. Alle lezioni tradizionali si alternano infatti discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.

Lezioni: 26 settembre 2011 - novembre 2012.
Sede: POLI.design, via Durando 38/a - Milano.
Frequenza: lunedì e martedì 8 ore al giorno, per un totale di 144 ore.

Sito del corso: www.polidesign.net/licensing

Per le iscrizioni:
Ufficio Formazione Prodotti Formativi
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Dott.ssa Elisa Piccini: T.(+39) 0223995911 | E. formazione@polidesign.net

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito