Franco Purini: bianco e nero. 9 disegni per una città

mostra di disegni

Alla Galleria Embrice una mostra di nove disegni dell'architetto Franco Purini. Nove immagini per una città eseguiti su cartoncino schoeller, per innescare riflessioni che riguardano lo stile, la musica e la letteratura.Roma, 16 - 23 dicembre 2011

La Galleria Embrice propone Franco Purini: bianco e nero. Nove disegni per una città, una mostra a cura di Carlo Severati. Nove cartoncini appoggiati su tavole di legno per percorrere a proprio rischio la strada dell'interpretazione e della genealogia delle fonti, con l'eventualità di perdersi nei meandri dell'intelligenza della cultura.

Nei nove disegni di Franco Purini, che certamente contengono matematica, e potenzialmente musica, possiamo trovare pacificatori riferimenti letterari e musicali. I disegni per una città, presentati con il titolo bianco e nero ripropongono più in generale una Stilfrage, un interrogativo sullo stile, anzi, più interrogativi.

Alla base del disegno la scelta del cartoncino schoeller, che - nell'era dell'ordinateur - non è volutamente anacronistica. Per Franco Purini è anche il razionale avvio di una scissione ossessiva: la push button age dei primi anni Settanta e la sua attuale transizione nella touch screen age. L'architetto può sopravvivere accettando la schizofrenia di questa struttura duale del rappresentare.

Invito

Appuntamenti Inaugurazione: venerdì 16 dicembre 2011, dalle ore 18.00
Periodo espositivo
: 16 - 23 dicembre 2011. Orario: 18.00 - 20.00. Chiuso la domenica.
Sede
: Galleria Embrice, Via delle Sette Chiese, 78 - Roma.

Contatti: Galleria Embrice - tel. 06.64521396 | web www.embrice.com

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito