Paesaggi del viaggiatore, paesaggi del turista: come cambiano i luoghi e gli sguardi

corso di formazione

Il Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova organizza la XXII edizione del corso per riesplorare il legame che unisce il paesaggio al viaggio. Sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e a paesaggi.Padova, 19 gennaio - 31 maggio 2012

Il Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova organizza il XXII Corso di aggiornamento 2012, Paesaggi del viaggiatore, paesaggi del turista: come cambiano i luoghi e gli sguardi, dedicato ad Andrea Zanzotto, ai suoi e ai nostri paesaggi.

Il tema del corso, coordinato da Antonella Pietrogrande, intende riesplorare il legame, sempre rinnovato, che unisce il paesaggio al viaggio. Il paesaggio è ciò che, di un dato luogo, appare a chi viene da fuori. Perché il paese divenga paesaggio, è spesso necessario che esso sia colto con il distacco dello straniero di passaggio, capace di percepire come uno spettacolo i luoghi che a volte si abitano senza mai guardarli veramente.

Il viaggio, nella pluralità di modi in cui si esplica - dalle scoperte geografiche alle conquiste militari di territori e imperi, dai pellegrinaggi nei luoghi santi alle emigrazioni, dal Grand tour, inteso come esperienza di formazione, fino alla ricerca post-moderna dell'ultimo eden naturale - è il motore di una serie di relazioni tra l'uomo e i luoghi osservati.

Come da tradizione, verrà proposto il punto di vista di vari specialisti: dall'architetto paesaggista al filosofo, dal geografo al letterato, dal botanico allo storico. L'obiettivo è quello di tentare di capire i luoghi e lo sguardo dall'esterno, turistico ma non solo, che ne condiziona la percezione, contribuendo al disegno di nuovi paesaggi.

Gli appuntamenti - aperti con cadenza settimanale a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore - avranno inizio il 19 gennaio e termineranno il 31 maggio 2012. Oltre alle lezioni teoriche, sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e a paesaggi. Dal 3 al 6 maggio, sarà effettuato il viaggio di studio: Bologna, la collina e l'Appennino. Viaggi, paesaggi e trasformazioni fra memoria e attualità.

Contributo di partecipazione: 95 €; studenti 50 €.

programma degli incontri

Appuntamento: 19 gennaio - 31 maggio 2012; il giovedì, dalle ore 16.30 alle 18.30
Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, viale Giuseppe Colombo, 3 - Padova.
web www.giardinostoricounivpadova.it

Gruppo Giardino Storico
email: segreteria@giardinostoricounivpadova.it | ortobotanico@unipd.it.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito