Brand dei Sistemi Territoriali

corso di alta formazione

Milano, 11 aprile - 25 maggio 2012

Sono aperte le Iscrizioni alla V edizione del Corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, in un percorso che intende fornire risposta agli interrogativi di maggiore attualità ed urgenza in materia di Brand dei Sistemi Territoriali.

Ed in particolare: come si costruisce l'identità di un territorio? Come si comunica il complesso della sua offerta? Come si dà rappresentazione ai valori che ne definiscono l'unicità?

Il corso, giunto al suo quinto anno, nasce proprio dall'ambizione di dare risposta tanto a questi interrogativi, quanto al bisogno crescente, manifestato da un mercato di riferimento in continuo cambiamento, di operatori aggiornati e capaci. Nuovi profili professionali che avranno la capacità di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo a competenze di tipo progettuale, nella definizione del "ritratto" di un luogo.

Project work

Una missione perseguita seguendo la filosofia del "learning on the job", ovvero dell'imparare facendo: il momento centrale del programma di formazione è, infatti, costituito dallo svolgimento di un project work, dove le nozioni teoriche e le metodologie apprese in aula verranno messe in pratica e approfondite dai partecipanti, i quali si troveranno ad affrontare problemi progettuali quanto mai concreti e rilevanti per imprese e istituzioni.

Il tema del project work della quinta edizione riguarderà il territorio italiano del NordEst (Veneto, Trentino e Friuli) rispetto alla particolare occasione di candidatura insieme a Venezia a Capitale Europea della Cultura 2019.

Il project work prevede un periodo di permanenza sul posto (dal 2 al 6 maggio) per consentire una conoscenza diretta dei luoghi ma anche per partecipare al Festival delle Città Impresa, che rappresenta un'importante occasione di confronto tra tutti gli stakeholders coinvolti nel processo di costruzione del documento di candidatura (www.festivaldellecittaimpresa.it). Dopo l'esperienza conoscitiva sul campo, lo sviluppo progettuale verrà svolto a Milano per poi diventare l'elemento conclusivo e di discussione finale del Corso.

A supporto del project work verranno precedentemente forniti tutti gli strumenti culturali e applicativi per costruire la brand equity di un territorio. Il fulcro delle lezioni e delle esercitazioni sarà relativo al processo di costruzione del valore di marca, inteso come attività fondata sulle strategie di potenziamento della brand awareness (notorietà della zona) e costruzione, consolidamento della sua immagine (brand image).

Faculty
Il Corso si avvale di partnership volte ad arricchire la faculty di docenti e professionisti per garantire una formazione dall'alto profilo teorico e mettere a disposizione professionalità executive già attive nel settore.

Destinatari
Si rivolge a tre tipologie di utenti:

- Consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
- Dipendenti di pubbliche amministrazioni o di consorzi ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);
- architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.

Presentazione delle domande
L'ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a formazione@polidesign.net.

Costo e sconti
Il contributo d'iscrizione per ogni partecipante è di 1500 euro + IVA (comprensivo delle spese di permanenza nel territorio del project work).Per i soci AIAP e Touring Club Italiano è previsto uno sconto del 20% (costo: 1200 euro + IVA). Per gli ex studenti POLI.design (che hanno frequentato un corso o un master erogato dal Consorzio) speciale quota d'iscrizione a 1000 euro + IVA.

Lezioni: 11 aprile - 25 maggio 2012 | Frequenza:mercoledì, giovedì e venerdì (170 ore)
Sede: POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano - Via Durando 38/a, Milano.

CONTATTIUfficio Coordinamento Formazione
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando, 38/a 20158 Milano
T. 02.2399.5864 | F. 02.2399.7217
E. formazione@polidesign.net | W. www.polidesign.net/bst

pubblicato il: