Alla fine dei Giochi

Affidato a cinque studi di architettura lo sviluppo di TIQ, il distretto commerciale che verrà costruito a Stratford City, nell'area in cui ricade il parco olimpico per Londra 2012.

Un nuovo inserto urbano comprendente 370.000 metri quadrati di uffici, "pensati per essere efficienti dal punto di vista termico e spaziale, e tuttavia sufficientemente fessibili da attrarre una varietà di occupanti, soddisfacendo le loro mutevoli esigenze" (architectsjournal.co.uk): "The International Quarter" (TIQ) sorgerà in un sito adiacente all'Olimpic Park di Londra e, su incarico dei costruttori -  Lend Lease London & Continental Railways (bdp.com)  - verrà progettato con il contributo di BDP, Gensler, Pringle Brandon Drew, TP Bennett e Woods Bagot  (architectsjournal.co.uk).

La scelta dei cinque nomi a cui affidare lo schema dell'insediamento, già approvato nella versione preliminare, conclude un percorso avviato lo scorso anno (architectsjournal.co.uk). "Ogni studio è stato selezionato per la sua forte esperienza nel campo dei luoghi di lavoro commerciali e per l'abilità di portare avanti proposte entusiasmanti e sostenibili..." (bdp.com).

La compatibilità ambientale rappresenta uno dei tratti dominanti della visione proposta per l'International Quarter, che includerà anche una consistente componente residenziale, costituita da 350 alloggi e da un albergo   (architectsjournal.co.uk). "TIQ diventerà uno dei più ampi insediamenti a destinazione mista del Regno Unito e trasformerà l'Olimpic Park, creando un vibrante e dinamico snodo commerciale nel cuore di Stratford City"  (bdp.com).

Gli impiegati e gli abitanti del quartiere potranno contare sull'accesso diretto a un parco di 2,5 chilometri quadrati, e sull'utilizzo delle attrezzature sportive predisposte per i Giochi (tiqstratfordcity.com).

I lavori, che richiederanno un investimento pari a 1,3 miliardi di sterline (bdp.com), dovrebbero iniziare dopo la conclusione delle Olimpiadi, nei primi mesi del 2013 (architectsjournal.co.uk).

Immagini (da architectsjournal.co.uk)

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito