Edifici in legno

Corso organizzato da promo_legno per approfondire i campi di applicazione e le caratteristiche dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM.Trieste, 9 marzo 2012 ore 8.30

Si terrà a Trieste il corso di approfondimento "Edifici in legno" organizzato da promo_legno per i progettisti (ingegneri, architetti, geometri) già in possesso di nozioni base sulle costruzioni in legno e che desiderano approfondire i campi di applicazione dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM.

 Programma

• Pannelli di legno massiccio XLAM, proprietà e caratteristiche
• Principi del calcolo (lastra, piastra), fuoco, solette e pareti
• La normativa tecnica Italiana e Europea per le costruzioni in legno
• Collegamenti, connessioni
• Fisica tecnica degli edifici in legno: coibentazione, trasmissione, vapore, impiantistica
• I principi della sismica e del comportamento al fuoco applicati agli edifici di legno
• Esempi realizzati. Edifici adibiti ad abitazioni e ufficio, sopraelevazioni, recupero tetto.

Il corso, in un'unica giornata, è articolato in 8 ore complessive di lezione | La quota di iscrizione è di 300 Euro (Iva esclusa) e comprende anche i pranzi, i materiali del corso e la fornitura di prontuari promo_legno.

Appuntamento: venerdì 9 marzo 2012, ore 08.30 - 18.30
NH Hotel Trieste - Corso Cavour 7, 34132 Trieste (www.nh-hotels.com).

Programma e iscrizione: www.promolegno.com

Docenti responsabili: Ing. Andrea Bernasconi, dott. ing. civile dipl. ETH Zurigo (CH). Consulente del Politecnico di Graz. Professore di costruzioni in legno alla Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH).  Prof. Maurizio Piazza: dott. ing. civile, professore straordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale dell'Università di Trento. Docente dei corsi di laurea di Costruzione in Legno e di Riabilitazione Strutturale.

Il Corso è organizzato in collaborazione con l'Università di Graz (A ) - Istituto per la costruzione, le strutture e la tecnologia del legno - e con l'Università di Trento - DIMS, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito