Best private plots - Die besten Gärten 2012

Appuntamento internazionale dedicato alla progettazione dei giardini. Un simposio, cui seguirà la cerimonia di premiazione del Concorso Best private plots. Completa il programma un tour di un giorno tra le rive del Danubio.Klosterneuburg (Austria), 29 - 30 settembre 2012

In Austria, al Museo Essl di Klosterneuburg, un appuntamento internazionale dedicato alla progettazione dei giardini. Un simposio, cui seguirà la cerimonia di premiazione del Concorso Best private plots - Die besten Gärten 2012, lanciato dalla Provincia della Bassa Austria.

Completa il programma un tour di un giorno tra le rive del Danubio e i suoi affascinanti paesaggi, con visita alla foresta di Wienerwald, a Nord di Vienna, ma anche terme storiche, monasteri, giardini sull'acqua e specialità culinarie.

Il Simposio

Il simposio affronta il tema dei giardini intesi come spazi sociali, produttivi e creativi. I giardini privati,  il loro design e il loro uso, interagiscono con l'ambiente, i tempi e le circostanze che li circondano, e riflettono stili di vita e culture.

Esiste una nuova cultura del giardino? Qual è lo stato dell'arte? I relatori presenteranno giardini come paradisi o utopie, come interfacce che si relazionano con lo spazio pubblico, come composizioni di piante e materiali.

Relatori:

Stig L. Andersson, SLA Urbanity I Strategy I Landscape (DK) 
Franziska Bark Hagen, Cultural Scientist (CH) 
Teresa Moller, Estudio del Paisaje (CL) 
Tom Stuart-Smith, Landscape Design (GB)

Modera: Vladimir Sitta

Traduzione simultanea inglese/tedesco

Seguirà la cerimonia del concorso internazionale Best private plots - Die besten Gärten 2012 che dà riconoscimento alla eccellenza nella progettazione sostenibile di giardini privati, cui hanno partecipato paesaggisti, architetti, artisti, giardinieri. 

Programma

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online su: www.privateplots.at
Quota di partecipazione: 50 euro.

Appuntamenti
Simposio: 29 settembre 2012, ore 9.00 - 15.30 | Cerimonia di premiazione: ore 16.30
Essl Museum, Klosterneuburg, Austria.

Il 30 settembre tour in luoghi di interesse paesaggistico - culturale con la guida di Iris Meder e Felicitas Konecny. Luogo d'incontro: Essl Museum, Klosterneuburg, (ore 10.00 - 19.00). Registrazione obbligatoria.

 

Infowww.privateplots.at


Il concorso Best private plots - Die besten Gärten 2012
Lanciato dalla Provincia della Bassa Austria, il concorso mette in risalto i giardini intesi come dialogo contemporaneo tra architettura, ecologia e paesaggio, come luoghi di ispirazione e creazione, come habitat che raccontano storie. I criteri di aggiudicazione sono qualità artistica e concettuale, uso ecologico delle piante e dei materiali, delimitazione e organizzazione dello spazio esterno. Particolare attenzione è dedicata alla varietà di usi ed alla sostenibilità. Gli spazi dovevano essere riconoscibili nella loro destinazione d'uso privata e residenziale in maniera chiara ed essere stati  progettati non più di dieci anni fa.

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito