AZ Project. Graphic design dalla "A" alla "Z"

Nasce dalla rete "AZ Project", un progetto che raccoglie una selezione ragionata di bibliografie di artisti del graphic design, iniziando così il racconto dell'evoluzione della grafica internazionale dalla sua nascita a oggi.

Nasce dalla rete "AZ Project", un progetto che raccoglie una selezione ragionata di bibliografie di artisti del graphic design, iniziando così il racconto dell'evoluzione e dei fondamentali approcci alla grafica internazionale, dalla sua nascita a oggi. Il progetto è frutto del lavoro di gruppo, secondo il  progetto di Dario Russo e Pasquale Volpe. 

Il progetto, in espansione, è già molto vasto e comprende 100 bibliografie, organizzate in schede, in lingua italiana ed inglese, consultabili sul sito www.az-project.org.

Nella selezione dei 100 gli autori, ordinati per nome e ricercabili attraverso una ricerca interna al sito, si parte da Peter Behrens, fautore della riforma tipografica del Novecento e del primo già consapevole sistema di corporate identity della storia, nonché direttore artistico della AEG, di cui rivoluzionò l'immagine, e si arriva a Stefan Sagmeister, uno dei graphic designer più frizzanti degli ultimi tempi. Da William Morris, fondatore del movimento Arts and Crafts e dal belga Henry van de Welde, anch'egli precursore dell'arte dell'advertising e autore della prima corporate image della storia, creata per gli alimenti Tropon, all'italiano Massimo Vignelli, esponente del design italiano a New York.

Con le numerose biografie, AZ Project costituisce uno strumento di studio ragionato e unico nel suo genere, molto utile per gli studenti ma anche per i docenti e per i ricercatori, nonché per professionisti che hanno il desiderio e la necessità di approfondire i temi della storia, aprendo nuovi orizzonti di sperimentazione progettuale.

Le schede dedicate agli artisti riassumono in maniera semplice la storia del graphic design, parlando così alla comunità della grafica tutta - non soltanto agli "addetti ai lavori". Oltre ad essere un progetto online è anche una pubblicazione in formato pdf scaricabile e corredata da numerose immagini e utili note di testo. Un contenitore in progress, da valorizzare e in continua evoluzione, ma già molto utile.

Crediti

AZ PROJECT GRAPHIC DESIGN
progetto di Dario Russo e Pasquale Volpe

Testi Clara Giacalone (schede 1 - 50) Dario Russo (schede 51 - 100).
Ricerche immagini d'archivio Clara Giacalone, Liviana Loiudice, Giulia Loperto, Nicoletta Sperati.
Graphic design Pvolpedesign.com | Web matteobalocco.it
Traduzioni Emanuele Pirro, Esmeralda Pirro.

web az-project.org/

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito