Rischio e resilienza dei paesaggi

Università Iuav di Venezia

Università Iuav di Venezia. Procedura di selezione per il conferimento di n.1 assegno per la collaborazione all'attività di ricerca denominata: "Rischio, resilienza dei paesaggi e strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici - approccio ecosistemico per la gestione e pianificazione delle aree marine e costiere".Scadenza: 10 gennaio 2013

Procedura di selezione, mediante valutazione comparativa, per il conferimento di n.1 assegno per la collaborazione all'attività di ricerca denominata: "Rischio, resilienza dei paesaggi e strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici - approccio ecosistemico per la gestione e pianificazione delle aree marine e costiere".

Responsabili: proff. Elena Gissi e Francesco Musco.
Dipartimento: Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi (DPPAC)
Durata dell' assegno: 12 mesi.

Titoli preferenziali

Oggetto della ricerca:

Il lavoro si inserisce nell'ambito del Ecosystem based management, approccio relativo alla gestione ambientale che prende in considerazione il quadro complesso delle interazioni tra ecosistemi marini e costieri, compresi gli usi antropici. L'obiettivo dell'approccio ecosistemico è quello di mantenere la stato di salute degli ecosistemi, cioè di mantenere le condizioni di buono stato ecologico, produttività (biologica ma anche economica) e anche di sostenere le caratteristiche di resilienza degli ecosistemi al fine di supportare la fornitura di servizi. Nel quadro della environmental adaptive management, il progetto di ricerca propone di costruire un quadro critico per l'elaborazione di strategie di adaptive management per gli ambienti marini e costieri per un area del bacino del Mare Adriatico.

L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.

 AVVISO: [iuav.it]

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito