Architettura narrativa. A house for..

consegna a cadenza mensile. la 1a entro il 15.01.13

Icarch Gallery, organizzatrice di concorsi di architettura, compie 10 anni e per l'occasione lancia un festival di architettura che non solo sarà composto da un evento che avrà luogo a Sibiu, città della Romania e Capitale Culturale dell'Europa nel 2007, ma anche da un susseguirsi di concorsi a cadenza mensile.

In particolare Icarch è interessata all'architettura narrativa, ovvero ispirata ad eventi storici e in particolare alle biografie di importanti personaggi, ricordati attraverso date di nascita o di morte degli stessi, oppure a temi di attualità che hanno catturato l'attenzione dei media.

In occasione del festival, Icarch invita a presentare lavori legati ad una serie di eventi celebrativi, impegnandosi a stampare i lavori e a includerli in una mostra. L'impegno è anche quello di pubblicare i migliori lavori in un libro. Saranno assegnati premi per ciascuna categoria. al termine del festival, e dunque oltre ai premi mensili, è previsto il "Grand Awards Prize" per la migliore proposta presentata durante l'anno.

La registrazione è libera e tutti possono partecipare, è accettato qualsiasi lavoro, di qualsiasi dimensione e formato, l'importante è presentare i lavori una settimana prima della data effettiva di ciascun concorso.

La lista delle celebrazioni e delle mostre-concorso mensili, "a house for..":

LORD BYRON - 22 gennaio / ARTHUR SCHOPENHAUER - 22 febbraio / ANTONIO VIVALDI - 4 marzo /
ANDRE LeNOTRE - 12 marzo / CY TWOMBLY - 25 aprile /  SOREN KIERKEGAARD - 5 maggio / GIAMBATTISTA VICO - 23 giugno /  FRANZ KAFKA - 3 luglio /  MATTIAS GRUNEWALD - 31 agosto /  OSKAR SCHLEMMER - 4 settembre / JOHANNES ITTEN - 11 novembre /  EDWARD MUNCH - 12 dicembre.

Dietro i contesti fisici, socio-economici, politici e tecnologici che influenzano l'architettura, vi sono anche condizioni mentali, psichiche, culturali e spirituali, che non possono essere trascurate. Questi sono quei "paesaggi mentali" che interessano i concorsi. Se per Le Corbusier la casa era "una macchina per abitare", altrettanto importante potrebbe essere "la macchina per pensare" o, se davvero i pensieri sono le ombre dei sentimenti e secondo il pensiero di Nietzsche, allora sarebbe da considerare anche una "macchina per le sensazioni".

web icarch.us

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: