Proposte per una nuova architettura sacra

La scuola di alta formazione di Arte e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale organizza un laboratorio di progettazione di chiese. Iscrizioni entro il 30/10.Napoli, novembre 2013 - giugno 2014

La scuola di alta formazione di Arte e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - sezione San Luigi - organizza un laboratorio di progettazione di chiese rivolto principalmente ad architetti ed ingegneri.

Nell'anno accademico 2013-2014 la scuola promuove un duplice percorso.

Laboratorio di progettazione

È il tradizionale e collaudato laboratorio di progettazione dell'edificio-chiesa tenuto dalla Scuola. 

Gli allievi redigeranno un progetto con l'aiuto di tutor. Come per il passato, limitatamente alle risorse economiche disponibili, i progetti saranno pubblicati nelle collane editoriali della scuola. Possono essere altresì allestite mostre documentarie dei lavori svolti. Vi saranno inoltre testimonianze ed interventi di protagonisti del campo dell'architettura sacra contemporanea.

Gli allievi inoltre parteciperanno alle lezioni generali dell'intera scuola, riguardanti materie fondanti come la teologia dell'arte e dell'architettura, la storia della chiesa, l'arte sacra contemporanea. Si terranno infine visite guidate e nei limiti del tempo disponibile una gita di istruzione. 

Si terrà da novembre 2013 a giugno 2014 con cadenza bisettimanale e comprende momenti di approfondimento teorico, di discussione collegiale e personale, di esercitazione pratica.  
La durata minima delle ore di lavoro è 70.

Gli elementi dello spazio sacro

Riguarda la presentazione e l'analisi dell'edificio di culto contemporaneo attraverso alcuni elementi rappresentativi dello spazio sacro: il portale, l'aula, i percorsi, le vetrate, la copertura, il campanile, il sagrato.

Il corso è destinato ai tecnici e agli studiosi in genere che vogliano introdursi nelle problematiche tecniche e teologico-liturgico-artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all'adeguamento liturgico di un edificio di culto.

Si terrà nei mesi di febbraio e di marzo 2014 ed avrà una durata minima di 32 ore di lezioni frontale, dibattiti, esercitazioni.

Iscrizioni entro il 30 ottobre 2013.

Laboratorio: novembre 2013/giugno 2014
Elementi dello spazio sacro: febbraio/marzo 2014.

Sede: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Luigi
Via Francesco Petrarca, 115 - 80122 Napoli

Per iscrizioni e info dettagliate:
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Luigi
tel. 338.1527842 (da lunedi a venerdi, ore 9-13/ 15-18) | email: segreteria.sl@pftim.it |
web www.scuolaarteteologia.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito