Next City

Roma, martedì 3 dicembre 2013 ore 9:30

La ricerca, la promozione e l'attuazione della rigenerazione urbana, con particolare attenzione all'integrazione degli strumenti d'intervento di recupero, attraverso un percorso responsabile e sostenibile. Sono queste alcune delle finalità al centro del convegno promosso dall'associazione Domus Natura in collaborazione con Sapienza Università di Roma, in partenariato con Pentapolis e con il contributo di BCC Roma, che si è svolgerà a Roma il prossimo 3 dicembre presso la Casa dell'Architettura.

L'obiettivo, tra gli altri, è quello di coinvolgere cittadini, istituzioni pubbliche, operatori economici e professionali per superare la fase di dibattito e procedere all'attuazione dei ‘sistemi complessi dell'abitare consapevole'.

Un'occasione per ripensare nuovi stili di vita, agire verso modelli di produzione e di consumo eco-sostenibili e razionalizzare la produzione energetica urbana con particolare attenzione alle tecnologie che consentano lo sfruttamento di fonti rinnovabili nonché la progettazione integrata di modelli estetici in grado di connotare il territorio e la città..

Sulla scia di una rinata volontà collettiva nel mettere in discussione, superandoli, gli attuali modelli socio-economici, si intende determinare, nella periferia prima e nell'intero sistema urbano poi, un processo virtuoso che favorisca contemporaneamente la riqualificazione dell'esistente e la gestione e l'innovazione green del nuovo, favorendo nuove modalità del vivere insieme.

Appuntamento: martedì 3 dicembre 2013, ore 9:30
Casa dell'Architettura - Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47, Roma.

La partecipazione è libera e gratuita. Programma e invitowww.casadellarchitettura.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: