Dopo il restauro. Conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici

Un incontro per fare il punto sugli interventi di conservazione e valorizzazione dei giardini storici, spesso non appropriati, messi a punto negli ultimi 30 anni.Padova, 3 - 4 aprile 2014

Giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2014, appuntamento all'Archivio Antico del Palazzo del Bo di Padova, per il convegno di studi: "Dopo il restauro. Conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici". Un incontro per mettere a fuoco cosa sia successo in Italia negli ultimi trent'anni nella conservazione, cura e valorizzazione dei giardini storici, organizzato dal Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova.

Molti giardini, pubblici e privati, sono stati restaurati, anche se non sempre con pratiche di intervento appropriate. Spesso però, a tali interventi, non è seguita una gestione continuativa, vanificando così gli investimenti iniziali. Oggi, in tempo di crisi e di recessione economica, da monumenti verdi di un passato glorioso, i giardini storici rischiano di essere considerati ingombranti beni da mantenere o semplici spazi da sfruttare.

La marginalità fin qui riservata in Italia alla cultura, nonostante l'articolo 9 della Costituzione, deve essere ribaltata. Insieme agli altri beni culturali, i giardini storici possono diventare protagonisti di nuove scelte economiche, capaci di favorire un nuovo modello di sviluppo in grado di coniugare tutela e occupazione. Il Convegno, a cui parteciperanno molti dei più importanti protagonisti italiani nel campo del restauro dei giardini, si propone di prendere in esame vari casi di giardini storici, pubblici e privati, restaurati negli ultimi trent'anni in Italia, per verificare il loro stato attuale e individuare i problemi comuni da affrontare, cercando di mettere a ‘sistema' le esperienze positive e alcune possibili, e non sempre costose, soluzioni da adottare.

Partecipano: Margherita Azzi Visentini, Paola Bussadori, Alberta Campitelli, Francesco Canestrini, Vincenzo Cazzato, Mariapia Cunico, Massimo De Vico Fallani, Marco Dezzi Bardeschi, Giuseppe Ghirlanda, Patrizio Giulini, Carlo Mambriani, Sergio Mutto Accordi, Paolo Pejrone, Giuseppe Rallo, Lionella Scazzosi, Tiziano Tempesta, Luigi Zangheri.

» programma

Appuntamento: giovedì 3 (ore 15-19) e venerdì 4 aprile 2014 (ore 9-13),
Archivio Antico del Palazzo del Bo, via 8 febbraio, 2 - Padova.

web www.giardinostoricounivpadova.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito